Segmenti di prodotto

Immettere il testo di ricerca

Testo di ricerca

ItalianoItaliano
LiebherrRefrigerazione e congelamento
FrigoriferiCongelatoriCantinette VinoPer professionistiAccessori e parti di ricambioAssistenzaVi presentiamo LiebherrAltri segmenti di prodottoItalia (it)
Prodotto aggiunto all’elenco dei preferiti.
Prodotto aggiunto correttamente al confronto dei prodotti.

Da dove viene il gelato? Fatti da sapere

Che si tratti di soft serve, di ghiaccioli o delle famose palline di gelato, nessuno può dire di no al gelato al cioccolato, alla fragola o alla stracciatella, e tutti se lo leccano volentieri. Ma da dove viene effettivamente il gelato? Abbiamo raccolto alcuni fatti sorprendenti e interessanti sul gelato che sicuramente vorrete assaporare.

I punti chiave

  • Il gelato ha avuto origine nell' antica Cina. I Romani aggiungevano miele e frutta alla neve ghiacciata.
  • La prima gelatiera fu inventata nel 1843 da Nancy Johnson. La produzione industriale di gelato è iniziata negli Stati Uniti nel 1851.
  • Il ghiacciolo è stato brevettato negli Stati Uniti nel 1923.
  • Le "Eisdielen" (gelaterie) tedesche devono il loro nome alle "Dielenbretten" (tavole di legno) utilizzate per aiutare i clienti a raggiungere il banco di vendita.
  • I moderni congelatori verticali sono ideali per la conservazione del gelato, sia in gelateria che a casa.

Da dove viene il gelato? L'origine del gelato in Cina

Molti si chiedono: da dove viene il gelato? Sapevate che il primo gelato è stato probabilmente prodotto nell' antica Cina? I governanti cinesi ordinarono la costruzione di grandi strutture di stoccaggio del ghiaccio. Durante l' Impero Romano, gli imperatori mangiavano la neve e il ghiaccio degli Appennini mescolati con frutta, miele o acqua di rose.

Nel 1843, Nancy Johnson inventò la gelatiera. Il funzionamento era a manovella e rendeva molto più facile il prodotto del gelato. La prima fabbrica di gelato prodotto industrialmente fu fondata il 15 giugno 1851 a Seven Valleys, in Pennsylvania, dal casaro Jacob Fussell.

L'origine del cono gelato è sconosciuta. Tuttavia, il Museum of Modern Art di New York conserva nella sua collezione un cono gelato di Italo Marchioni del 1896. Il primo brevetto conosciuto per un'apparecchiatura che modellava meccanicamente i waffle in forme coniche fu ottenuto da Antonio Valvona a Manchester nel 1902.

Nel 1923, negli Stati Uniti, fu brevettato il primo ghiacciolo. Il produttore di limonate Frank Epperson è considerato il suo inventore, che, secondo il suo stesso racconto, l'ha inventata completamente per caso. Nel 1905, lasciò accidentalmente fuori un bicchiere di limonata con dentro un cucchiaio. La limonata si è congelata durante la notte per formare un ghiacciolo.

Il soft serve ha conosciuto un vero e proprio boom negli anni '70 e '80. Tuttavia, il soft serve era inizialmente problematico per motivi igienici. Molte persone hanno sofferto di infezioni dopo averla mangiata perché era fatta con uova crude. Oggi il soft serve non contiene più uova e le macchine professionali per il soft serve pastorizzano la miscela.

Da dove viene il gelato della gelateria?

La designazione "Eisdiele" (gelateria) ha una ragione molto pragmatica: inizialmente, molti dei commercianti italiani immigrati nel XIX secolo vendevano il gelato da un carretto o dalle finestre delle loro case. Per facilitare i clienti a raggiungere il banco di vendita, i venditori posero delle "Dielenbretter" (tavole di legno) per farli stare in piedi. È nato l'"Eisdiele".

Per inciso, la maggior parte dei gelatieri italiani in Germania proviene da una valle delle Dolomiti chiamata Val di Zoldo. È anche per questo che molte gelaterie si chiamano spesso "Dolomiti".

Le gelaterie fanno molta attenzione a conservare correttamente il gelato per garantire sempre la massima qualità e consistenza cremosa. I congelatori verticali Liebherr Product per l' industria dei surgelati e dei gelati offrono un ampio spazio di stoccaggio e opzioni di designazione interna flessibili per l'organizzazione ideale di un'ampia varietà di prodotti per la produzione di gelati.

Questo si può ottenere anche a casa: icongelatori verticali con tecnologia NoFrost impediscono la formazione di brina e cristalli di ghiaccio, garantendo una freschezza duratura e una conservazione ottimale del gelato e degli altri alimenti.

Cose da sapere sul gelato: tre fatti veloci!

1. Negli Stati Uniti, il gelato alla vaniglia ha un giorno speciale. il 23 luglio è la Giornata Nazionale del Gelato alla Vaniglia.

2. Rispetto agli altri Paesi europei, quelli scandinavi guidano la classifica dei gelati con un consumo pro capite di oltre 12 litri all'anno. Ad esempio, il consumo pro capite in Italia è di circa 5,5 litri.

3. Esiste un Guinness World Record per un cono gelato. Nel 2015 è stato creato in Norvegia il cono gelato più alto del mondo. Era alto 3,08 metri!

Questo potrebbe interessarti anche

Gelato Mochi - palline di gelato salutari dal Giappone

La nuova tendenza del gelato giapponese è letteralmente sulla bocca di tutti. Per scoprire cosa c'è in questi piccoli dolci surgelati a base di farina di riso, continuate a leggere.

Preparare il gelato per cani - ricette, informazioni e consigli

Preparate il vostro gelato per cani: quali ingredienti potete usare & a cosa dovete fare attenzione se il vostro cane ha uno stomaco sensibile. Continuate a leggere per scoprirlo.

Congelare gli alimenti: come farlo correttamente!

Congelare gli alimenti è facile: scoprite il modo corretto per congelare gli alimenti, conservarli e risparmiare denaro e risorse!