Spesso gli avanzi di cibo sono inevitabili. Per fortuna il freezer può aiutarci a diminuire lo spreco alimentare, a risparmiare denaro quando facciamo la spesa e ad ottimizzare i tempi in cucina. Ma gli alimenti possono entrare e uscire più volte dal congelatore senza rischi per la salute? Te lo spieghiamo in questo articolo.
“Non ricongelare dopo aver scongelato”. Troviamo spesso questo avvertimento sulle confezioni degli alimenti surgelati. Ma è vero o stiamo gettando via del cibo senza alcuna ragione? La risposta a questa domanda è: dipende. I criteri chiave sono il tempo e le temperature durante il processo di scongelamento; natura, preparazione e qualità del cibo e per quanto tempo in totale è stato fuori dal freezer.

Che cosa succede ai cibi nel freezer?
La temperatura sotto zero del freezer fa cadere i nostri alimenti in una sorta di sonno profondo. Dato che solo pochi germi muoiono a causa delle basse temperature, il contenuto di germi di un prodotto surgelato è lo stesso che aveva prima di essere stato riposto in freezer. Tuttavia, nel tempo, la qualità del prodotto deteriora in quanto i grassi diventano rancidi e i cristalli di ghiaccio cambiamo la struttura dell’alimento durante il congelamento e lo scongelamento.
Addio al sonno profondo. Ecco cosa succede durante lo scongelamento
Nel momento in cui la temperatura sale, i batteri e tutto il resto si risvegliano dal loro sonno e si moltiplicano rapidamente. Più alta è la temperatura, più veloce è la riproduzione. Per rallentare questo processo raccomandiamo di scongelare gli alimenti lentamente in frigorifero gettando via il liquido di scongelamento contaminato dai germi. Ricorda che la temperatura ambiente aumenta la riproduzione dei germi in maniera esponenziale. Considerando che i microorganismi sono sia la causa principale del deperimento degli alimenti sia la causa scatenante diretta o indiretta di infezioni e avvelenamenti da cibo, la riproduzione incontrollata e una questione davvero critica.
Per stare sul sicuro: il calore uccide i germi
Se vuoi essere sicuro, sappi che il calore uccide in maniera affidabile i germi. I cibi che sono stati riscaldati in maniera appropriata tra i diversi congelamenti sono perciò più adatti al congelamento ripetuto.
Carne e pesce crudi invece non possono essere congelati una seconda volta. Tuttavia, le polpette fatte con della carne macinata scongelata che sono state in seguito cotte, possono tornare in freezer. Il requisito è che l’alimento non sia stato per troppo tempo a temperatura ambiente e che odore aspetto e gusto siano perfetti.

Nel caso di cibi che non possono essere riscaldati, come una torta alla crema ad esempio, è soprattutto il tempo fuori dal freezer che conta. Due ore è assolutamente il tempo limite. Le verdure e il pane invece raramente pongono dei rischi di salute, pertanto possono tornare in freezer. L’etichetta informativa sulla confezione è perciò lì per ragioni di sicurezza ed è particolarmente utile per gli alimenti crudi o che non possono essere riscaldati.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!