Molte persone adorano la lattuga Iceberg per la sua croccantezza, per il sapore fresco e perché è il perfetto complemento che riesce a esaltare i sapori di tantissimi piatti.

La sua provenienza è l’America, più precisamente la California. Al giorno d’oggi è diffusa anche in altre nazioni come Spagna, Francia, Belgio e Germania, ed è disponibile sui banconi dei supermercati praticamente tutto l’anno.

Iceberg

Da dove deriva il nome?

In passato, per mantenere fresca e croccante questa tipologia di lattuga, la si conservava e trasportava all’interno di contenitori pieni di ghiaccio, in modo da poter coprire anche grandi distanze senza inficiarne il sapore e la consistenza. Da qui il nome Iceberg, che continua ad essere utilizzato anche al giorno d’oggi.

Insalata

Cosa la rende così speciale?

Uno dei tratti salienti che distinguono la lattuga Iceberg dagli altri tipi di lattuga è la sua durata. Gli altri tipi subiscono negativamente le temperature estreme, sia che si tratti di caldo, sia di freddo, e di conseguenza tendono ad appassire e a marcire in fretta. La lattuga Iceberg invece è molto più resistente e per questa ragione dura molto di più. Inoltre, si contraddistingue per le foglie incredibilmente croccanti e dalla forma caratteristica, belle da vedere e buonissime da mangiare.

Insalata mediterranea

Il perfetto accompagnamento per ogni piatto

Grazie al sapore neutro, né troppo forte né troppo delicato, la lattuga Iceberg si accompagna bene a tantissimi piatti e può essere esaltata sia con condimenti dolci che con condimenti più sapidi. É molto utilizzata come riempimento per sandwich e wrap. Dal momento che mantiene bene e a lungo la sua croccantezza, rimane comunque buona e appetitosa anche dopo qualche tempo trascorso della schiscetta del pranzo. In aggiunta, con solo 14 calorie ogni 100 g, non andrà a pregiudicare la vostra dieta.

wrap

Come conservare la lattuga Iceberg

Come la comune lattuga verde, la Iceberg ama il sole, infatti la sua stagionalità è da maggio a settembre. Per conservarne la freschezza il più a lungo possibile, la scelta migliore è lasciarla nel cassetto BioFresh di Liebherr HydroSafe.