Che si tratti di un delizioso succo, di un tè o di un cibo detox, l’obiettivo sarà sempre e solo uno: liberare il nostro corpo dalle sostanze nocive. Ma funzionano davvero? Sono davvero così nutrienti ed energetici?  Possono addirittura aiutarci a perdere qualche kilo di troppo? Scopriamolo insieme.

Smoothie alla curcuma

Frutta e verdura ci forniscono una sferzata di energia grazie alle vitamine ed ai sali minerali che contengono.

Ringiovanire il corpo con un regime detox: è possibile?

Il termine “detox” per definizione indica un trattamento medico  in regime ospedaliero che ha lo scopo di azzerare la dipendenza da alcool e droghe.

Allo stesso tempo, con questo termine indichiamo quella serie di misure messe in atto per azzerare il consumo di cibi e bevande non salutari, modificando le proprie abitudini per migliorare la propria salute.

Abitudini migliori possono essere utili anche per ridurre problemi come il mal di testa, l’affaticamento, la difficoltà ad addormentarsi o il peso altalenante.

Lime

Menta e lime possono essere utilizzati per preparare dei tè detox home-made.

Il nostro corpo tuttavia ha un proprio sistema di disintossicazione. Le tossine dannose infatti vengono espulse dal nostro organismo attraverso fegato, reni, polmoni e pelle.

Prima di intraprendere un percorso detox è essenziale consultare il proprio medico per valutarne i pro ed i contro. Ad esempio, le donne in stato di gravidanza non possono sottoporsi a queste diete.

Frullati a base di frutta fresca

Si possono preparare tantissime bevande detox utilizzando frutta e verdura di stagione.

Come funziona una cura detox?

Nella maggior parte dei casi i regimi detox si basano su una dieta liquida, sulla rinuncia a zuccheri e sale, a dolci, prodotti derivanti dalla lavorazione della farina di grano, carne e, in generale, a tutti quegli alimenti che contengono glutine.

Anche alcol, nicotina e caffè sono banditi.

Frullato di verdure

Green juice: un must have nella lista delle bevande da preparare a casa.

Cure a base di succhi

Le cure a base di succhi sono le più gettonate quando si vuole sottoporre il proprio corpo a una disintossicazione totale.

Le cure a base di succhi portano benefici?

Come già detto, il corpo non ha bisogno di questi succhi per espellere le tossine. Seguire una cura di questo tipo, coadiuvata da una dieta sana e dal movimento fisico può però essere di grande aiuto nella perdita di peso, aumentando la sensazione di benessere, grazie all’assunzione straordinaria di un concentrato di vitamine.

La perdita di peso sarà inoltre relativamente rapida, ma non bisogna mai abbandonare le nuove sane abitudini, onde evitare l’effetto yo-yo del proprio peso.

Tè detox

In erboristeria si possono acquistare tante erbe per preparare i propri tè detox.

Cosa c’è da tenere a mente nella scelta dei succhi.  

Se l’idea è quella di investire in succhi già pronti, bisognerà scegliere quelli spremuti a freddo, che non contengono zuccheri o additivi aggiunti.

In un regime a base di succhi, generalmente se ne devono avere a disposizione sei tipi diversi  ogni giorno; una cura detox dura dai tre ai sette giorni.

Dente di leone

Il tarassaco o dente di leone può essere utilizzato per preparare il tè o può essere aggiunto all’insalata per dare un tocco gustoso in più.

Il detox home-made

Se si vuole risparmiare qualche euro ed essere sicuri di ciò che è contenuto nel succo, l’unica alternativa possibile è la preparazione a casa.

Tutto ciò di cui avrai bisogno è un estrattore e frutta e verdure di stagione. É consigliabile anche l’utilizzo di bottiglie in vetro per la conservazione dei succhi che si manterranno freschi fino a tre giorni se riposti in un frigorifero Liebherr.

Ti puoi letteralmente sbizzarrire nella scelta di frutta e verdura per il tuo detox, prediligendo i prodotti più succosi per una migliore riuscita.

In generale, è consigliabile scegliere per 1/3 verdure perché contengono meno fruttosio e non concorrono ad innalzare i livelli di glucosio nel sangue.

Verdure

Nella preparazione di una bevanda detox è consigliabile usare in proporzione 1/3 di verdure.

In generale, vengono utilizzati principalmente carote, spinaci, mele, pere, barbabietole, cetrioli e agrumi. Il modo migliore per preservare le vitamine ed i minerali è senza dubbio conservandoli nel cassetto BioFresh per frutta e verdure del tuo frigorifero Liebherr.

Vuoi assaggiare qualcosa di sfizioso? Prova con una green juice! Ti basteranno una mela verde, mezzo cetriolo, un po’ di spinaci e un pezzetto di zenzero. Se vuoi aggiungere ancora più gusto, metti anche il succo di mezzo limone o di mezzo lime. Sentirai che bontà!

Succhi

Quando si scelgono gli ingredienti per le proprie bevande è importante informarsi prima sulle loro proprietà.

Tè detox: clamore giustificato?

I tè detox sono un’altra moda molto in voga al momento. Il loro scopo, oltre a ripulire il corpo, è la perdita di peso. In genere si tratta di miscele di erbe che contengono ortica, dente di leone, zenzero, citronella, menta e tè verde. Alcuni di questi ingredienti stimolano la diuresi, ma non ci sono prove scientifiche della loro efficacia. Alcune persone possono sperimentare la perdita di peso corporeo a breve termine, anche grazie all’utilizzo di ingredienti che hanno un effetto lassativo, ma bisogna prestare molta attenzione perché potrebbero danneggiare fegato, reni e cuore.

Per questa ragione potrebbe essere consigliabile preparare i propri tè a casa. Basta andare in erboristeria, scegliere le erbe che più ti aggradano e preparare il decotto. In questo modo non solo risparmierai denaro, ma sarai sicuro di utilizzare solo gli ingredienti che servono al tuo corpo, in totale sicurezza.

Lime

Le proprietà delle bevande detox non sono comprovate scientificamente, ma possono aiutare nella perdita di peso.

Cibi detox

Se si vuole provare un regime detox, non si deve per forza scegliere una dieta a base di liquidi. É possibile infatti assumere cibi solidi che aiutano a ripulire l’organismo. Ad esempio, invece che preparare una spremuta di agrumi, si può mangiare l’intero frutto: anche così fornirai il giusto apporto di vitamine e minerali al tuo corpo.

Il tarassaco è un ingrediente base in molti decotti, ma lo si può assumere anche in una bella insalata. Stesso discorso vale per prezzemolo, coriandolo, aglio, zenzero, peperoncino e curcuma.

Una dieta equilibrata e varia è tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno per sostenere il nostro sistema naturale di disintossicazione. Tuttavia, un regime detox può essere utile per migliorare la propria forma fisica, a patto che sia fatto in maniera consapevole e controllata. Assicurati di parlarne prima con il medico.

Se ti è piaciuto questo post,  iscriviti alla nostra newsletter e non perdere nessuno dei nostri articoli!