Semi di chia, bacche di goji, quinoa e matcha: i cosidetti “superfood” sono attualmente molto popolari, specialmente tra i consumatori particolarmente attenti alla salute. E non hanno tutti i torti! Si dice che molti “superfood” aiutino a mantenersi in linea, aumentino l’energia e proteggano le cellule dallo stress ossidativo. Ma cosa sono esattamente i superfood? Arrivano sempre da terre lontane? Cosa sta dietro ai tanti benefici promessi? Troverai le risposte a queste domande nel nostro articolo.

I superfood si stanno diffondendo già da diversi anni, ma il termine non è stato ancora legalmente definito. In generale, questo gruppo di prodotti include tutti quegli alimenti che differiscono dagli altri per la loro composizione nutritiva. Il loro elevato contenuto di vitamine e minerali fa sì che abbiano un effetto positivo sulla nostra salute e il nostro benessere. Spesso si tratta di frutti e verdure esotici poco conosciuti ma che sono facilmente reperibili nei supermercati, nelle farmacie e nei negozi specializzati in forma già processata, ad esempio, come estratti e puree.

I superfood sono veramente così salutari?

I superfood promettono numerosi benefici per la salute. Le proprietà che contengono, come vitamine, minerali, enzimi, fibre e antiossidanti, si dice abbiano dei veri e propri effetti curativi. Che si tratti di problemi di sovrappeso, problemi cardiovascolari o addirittura cancro, i produttori ci dicono che esiste il giusto superfood per ogni malessere o malattia. Ma fai attenzione, molti dei messaggi pubblicitari che circolano non sono scientificamente provati. In giro sono disponibili pochissime informazioni attendibili. Molti studi sono stai condotti solo su animali o in laboratorio. Tuttavia, una cosa è certa: i nutrienti che contengono, combinati con una dieta bilanciata, rendono i superfood estremamente salutari. Offrono inoltre delle nuove ed interessanti esperienze gustative da incorporare nella propria dieta. Ma attenzione, non aspettarti dei miracoli!

I superfood esotici non sono essenziali per una dieta salutare. Questo perché molte varietà di frutta e verdura comuni hanno ingredienti simili. Quindi, se non vuoi solo essere “alla moda” ma vuoi anche pensare all’ambiente è sempre meglio acquistare superfood locali. Questi sono oltretutto più freschi e meno cari in quanto non devono essere trasportati per lunghe distanze.

Qui sotto abbiamo elencato i 10 superfood più popolari in questo momento, incluse delle alternative locali!

  1. Bacche di acai

Le bacche di Acai sono ricche di antociani, un pigmento vegetale blu che protegge il corpo dai processi ossidativi dannosi. Questo superfood contiene anche un’elevata quantità di vitamine e minerali. In particolare, l’elevato contenuto di calcio può essere interessante per chi segue una dieta a base vegetale. Queste bacche hanno 250 kcl per 100 gr e circa un 50% di grassi. Tuttavia, questi grassi sono per la maggior parte acidi grassi insaturi, simili a quelli contenuti nell’avocado. Delle alternative locali e anche meno caloriche sono i mirtilli o le ciliegie. Questi frutti non solo assomigliano alle bacche di Acai ma hanno praticamente lo stesso contenuto di antociani.

  1. Bacche di aronia

Simili alle bacche di acai, queste bacche così popolari sono degne di nota per il loro elevato contenuto di antociani. Il pigmento vegetale dona a queste bacche il loro tipico colore che va dal rosso al nero. Hanno inoltre un contenuto impressionante di vitamina C, ferro, acido folico e iodio. Sul mercato sono disponibili essenzialmente sotto forma di succo, marmellata o purea. Anche in questo caso gli antociani possono essere trovati nella frutta locale, in varietà come i mirtilli e le more.

  1. Bacche di goji

Le bacche di goji, conosciute anche come wolfberry o lucky berry, sono nella nostra classifica per il loro elevato contenuto di vitamina C e minerali. Le bacche di goji contengono anche sostanze vegetali secondarie come la luteina e la zeaxantina. Queste bacche sono ideal come topping per il muesli, lo yogurt o per delle fresche insalate estive. Alternative locali possono essere l’olivello spinoso o il cinorrodo, entrambi ricchi di vitamina C.

  1. Semi di chia

Uno dei superfood più conosciuti sono i semi di chia. Hanno un contenuto eccezionale di acidi grassi omega 3, fibre, proteine, calcio e ferro. Le fibre assicurano la sazietà per molte ore e, in combinazione con una dieta bilanciata, possono aiutarti a perdere peso. I semi possono essere aggiunti al muesli, alle insalate, allo yogurt, alle marmellate e ai succhi. Questi semi si manterranno per anni se conservati in un ambiente fresco e asciutto all’interno di un contenitore ermetico. Attenzione, non consumare più di 15 gr di semi di chia al giorno e assicurati di bere abbastanza acqua. Questo perché i semi assorbono acqua e possono causare costipazione. Consigliamo come alternativa locale i semi di lino in quanto hanno le stesse proprietà benefiche e hanno un contenuto ancora più elevato di acidi grassi omega 3!

 

  1. Matcha

Questa costosa polvere verde viene tradizionalmente consumata sotto forma di . Ciò che distingue questo tipo di tè è il suo potere energizzante dovuto alla caffeina. Se confrontato con il caffè, tuttavia, la caffeina del matcha ha un effetto molto più duraturo causato dal lento assorbimento da parte del nostro organismo. Le sostanze benefiche di questo superfood includono vitamine e antiossidanti che possono avere un effetto preventivo contro le malattie cardiovascolari e gli ictus. Per l’estate il matcha può essere abbinato con la frutta per fare il gelato in casa. Il nostro consiglio per la conservazione è di mantenere il tè in un contenitore ermetico in frigo. Ad una bassa temperatura non perde molto sapore e rimane fresco più a lungo.

  1. Cocco

Qual è il must assoluto dell’estate? Il cocco, ovviamente! I prodotti fatti da questo popolare superfood come l’acqua, il latte, lo zest e le patatine sono disponibili per il consumatore in molti supermercati. Un aspetto particolarmente rilevante è l’elevato contenuto di calcio, potassio, magnesio e fosforo. Inoltre, la buccia del cocco è composta al 10% da fibre, che assicurano sazietà per molte ore. L’elevato contenuto di acidi grassi a catena media rendono il cocco facilmente digeribile e adatto per prevenire la fame. Ma fai attenzione, se vuoi stare attento alla linea dovresti consumarlo con moderazione in quanto è costituito per 1/3 da grassi. Il cocco rimarrà fresco fino a 30 giorni in un cassetto BioFresh.

  1. Avocado

Anche l’avocado è un superfood molto popolare, soprattutto d’estate. Questo straordinario frutto ha un livello impressionante di acidi grassi omega 3 che possono aiutare, per esempio, con i problemi cardiovascolari e livelli alti di colesterolo. L’avocado può essere conservato fino a 12 giorni nel tuo frigorifero Liebherr. Ma se pensi che i grassi buoni possano essere trovati solo nell’avocado, ti sbagli. Anche le noci, ad esempio, contengono acidi grassi insaturi e si trovano localmente.

  1. Semi di canapa

Una novità nella famiglia dei superfood sono i semi della pianta della canapa, leggermente aspri e dal sapore che ricorda le noci. Questi semi straordinari hanno un elevato contenuto di acidi grassi insaturi, proteine, fibre, vitamine e oligo elementi e contengono anche livelli bassissimi di carboidrati. Ciò li rende ideali per una dieta povera di carboidrati. Simili ai semi di lino e ai semi di chia, possono essere utilizzati come topping per il muesli, lo yogurt e le insalate. È meglio conservare i semi di canapa in frigo, in quanto rimangono freschi molto a lungo in un luogo fresco e asciutto.

  1. Erba di grano

L’erba di grano viene utilizzata negli smoothies verdi, nei succhi e sopra le insalate. Ciò che rende speciale questo superfood è l’elevato contenuto di clorofilla, un pigmento al quale deve il suo colore. La clorofilla aiuta a distribuire l’ossigeno nel corpo e a combatte anche i radicali liberi che, per esempio, possono influire nello sviluppo del cancro.

  1. Quinoa

Ciò che rende veramente salutare la quinoa è la sua ricchezza di minerali come calcio, ferro, zinco, potassio e fosforo. È anche un’ottima fonte di proteine ed è gluten-free. La quinoa è ideale per preparare delle ottime insalate estive e piatti vegetariani. Il miglio e l’avena sono delle valide alternative locali. Come la quinoa, entrambi i cereali contengono molte proteine. Il miglio è adatto anche a chi è intollerante al glutine.

 

Ti è piaciuto questo post? iscriviti alla nostra newsletter!