Abbiamo messo insieme 11 fatti poco conosciuti sul gelato che potrebbero sorprenderti…

1. Sapevi che la storia del gelato è cominciata nell’antica Cina? Si narra che i sovrani cinesi amassero particolarmente il ghiaccio aromatizzato e creassero dei depositi di ghiaccio enormi dai quali attingere. Nel frattempo, in Europa, gli imperatori romani facevano arrivare neve e ghiaccio direttamente dagli Appennini per gustarli miscelati con frutta, miele o acqua di rose.

2. Il primo ghiacciolo fu brevettato negli Stati Uniti nel 1923. Fu inventato dal produttore di limonata Frank Epperson, che sosteneva di averlo scoperto per caso nel 1905 dopo aver lasciato per errore un bicchiere di limonata con un cucchiaio al suo interno, fuori dalla finestra al gelo. Durante la notte la limonata si congelò, creando il primo ghiacciolo al limone. Il 9 ottobre 1923 Harry Burst, collega di Epperson, registrò il brevetto del gelato alla vaniglia in stick con copertura al cioccolato.

3. Il gelato artigianale ha conosciuto un vero e proprio boom tra gli anni 70 e gli anni 80. Inizialmente, questo tipo di gelato creò dei problemi dal punto di vista igienico: numerose persone si ammalarono dopo averlo mangiato, in quanto veniva prodotto con uova crude. Oggi, il gelato artigianale non contiene più uova crude e le macchine professionali per la produzione di gelato artigianale utilizzano quelle pastorizzate.

4. Nel XIX secolo, molti immigrati italiani vendevano gelati col proprio furgoncino o dalla finestra di casa. Per permettere ai clienti di raggiungere più facilmente la finestra, venivano poste delle assi di legno una sopra l’altra. È così che nacquero le prime gelaterie.

5. Molti produttori italiani di gelato sono residenti in Germania e la maggior parte sono originari della Val di Zoldo, una valle collocata sulle Dolomiti.

6. Negli Stati Uniti il gelato alla vaniglia viene celebrato annualmente il 23 luglio, in occasione della “Giornata nazionale del gelato alla vaniglia”.

7. Nel 1843, Nancy Johnson inventò la macchina per la produzione del gelato. Veniva azionata da una manovella e fu una vera e propria rivoluzione.

8. Il 15 giugno 1851, il casaro Jacob Fussell, originario di Baltimora, fondò la prima industria per la produzione industriale di gelato a Seven Valleys, in Pennsylvania.

9. Le origini del primo cono gelato sono sconosciute. Ciò nonostante il Museum of Modern Art di New York ospita nella sua collezione dei coni gelato prodotti da Italo Marchioni, risalenti al 1896. Nel 1902, Antonio Valvona, immigrato italiano a Manchester, depositò il primo brevetto di un macchinario in grado di produrre meccanicamente coni gelato.

10. Il primo Ministro inglese Margaret Thatcher, dopo la laurea, lavorò come chimica in un team che studiava una formula sulla consistenza del gelato per renderlo più soffice.

11. In Europa, i paesi scandinavi Finlandia, Svezia e Norvegia consumano annualmente 12 litri pro capite di gelato. In Italia (paese in cui nasce il gelato moderno) il consumo pro capite annuo è intorno ai 5,5 litri.

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato con tutti gli articoli sul mondo Liebherr. Se hai domande o commenti, lasciaci un messaggio utilizzando la sezione dedicata qui sotto.