Esistono tanti miti riguardanti il mangiare e bere sano. Sono stati ripetuti talmente spesso nel tempo che la maggior parte di noi oramai li prende come dati certi. Di seguito abbiamo elencato alcuni dei più conosciuti, abbiamo scavato a fondo e cercato di sfatarli…

1 – Non mangiare dopo le 18

mangiare e bere sano

La regola generale è che non bisognerebbe mangiare un pasto pesante 3-4 ore prima di andare a letto. Se pianifichi di andare a letto alle 22, non dovresti mangiare niente dopo le 18. Se stai in piedi più a lungo, puoi ovviamente cenare più tardi. Non ti preoccupare: in realtà, puoi mangiare quando preferisci! Sii solo ragionevole, gli spuntini ben dosati sono un ottimo modo per combattere le voglie. La moderazione è la chiave, non morire di fame!

2 – Il cioccolato fa ingrassare

mangiare e bere sano

Uno dei miti più radicati tra la gente è che il cioccolato faccia ingrassare. Certo, il cioccolato contiene molte calorie, ma i carboidrati che contiene sono facilmente digeribili e immediatamente bruciati dal nostro organismo. Sarebbe meglio optare per il cioccolato fondente piuttosto che per quello al latte, in quanto contiene antiossidanti. Dopotutto, non c’è nulla di male nel gustare questa delizia fin quando lo si fa con moderazione.

3 – Bere 8 bicchieri di acqua al giorno

mangiare e bere sano

Non c’è nessuna scienza dietro questa credenza. L’idratazione di cui ha bisogno il nostro corpo è estremamente soggettiva. Non ci sono delle raccomandazioni precise su quale sia la giusta quantità giornaliera di acqua da consumare. Qual è la cosa migliore che puoi fare? Ascolta il tuo corpo! Se hai sete, bevi. Regolati a seconda di quanto sei attivo. Non sprecare denaro per acquistare un prodotto che ti dice quando devi bere, il tuo corpo saprà avvisarti quando è tempo di bere un bicchiere d’acqua!

4 – Non bere più di una tazza di caffè al giorno

mangiare e bere sano

La maggior parte degli amanti del caffè rideranno leggendo questo paragrafo, ma sono ancora tante le persone che credono che bere più di una tazza di caffè al giorno faccia male. Insonnia, irritabilità e palpitazioni sarebbero solo alcuni degli effetti collaterali attribuiti all’assunzione di troppi caffè. Il caffè è uno stimolante naturale. Quando bevi caffè, viene assorbito quasi immediatamente ed espulso dal nostro sistema in 4-5 ore. Non c’è davvero nessuna controindicazione nel bere caffè durante la giornata in quantità ragionevoli. Piuttosto, dovresti fare attenzione a quanto zucchero utilizzi.

5 – Lo zucchero di canna è più salutare di quello bianco

mangiare e bere sano

Lo zucchero di canna contiene melassa mentre quello bianco è solo raffinato. Tutti gli zuccheri granulati hanno più o meno gli stessi valori nutrizionali e contengono all’incirca le stesse calorie. In generale, dovresti sempre far attenzione al consumo di zucchero, ma quale utilizzare dipende essenzialmente dai tuoi gusti personali e dal tipo di uso che ne devi fare.

6 – Verdura e frutta surgelate sono meno nutrienti

come sbrinare il congelatore

La verdura e la frutta surgelate possono essere nutrienti quanto quelle fresche se sono state surgelate correttamente immediatamente dopo il raccolto.

Puoi congelare verdura e frutta rapidamente anche a casa con i nostri congelatori Liebherr! Dopo aver attivato la funzione SuperFrost, la temperatura nel vano congelatore viene velocemente ridotta. Queste condizioni permettono di preservare i nutrienti dei cibi appena surgelati. Il SuperFrost si spegne automaticamente, quindi non devi nemmeno preoccuparti di spegnerlo.

7 – Gli alimenti crudi sono più sani di quelli cucinati

mangiare e bere sano

La cosa migliore delle verdure è che la maggior parte hanno un buon sapore sia da cotte che da crude. Ricorda che la bollitura e la cucina a vapore in particolare preservano meglio le proprietà antiossidanti delle verdure.

Disclaimer: Questo articolo è stato scritto a scopo di intrattenimento e non ha l’intenzione di sostituirsi ad un parere medico.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui