Le spezie e le erbe si possono conservare per diverso tempo, a seconda che siano fresche, essiccate o macinate. In questo articolo troverete sette semplici consigli per ottenere il meglio dai vostri condimenti preferiti.
In generale, tutte le spezie (derivate dalla radice, dai fiori, dai frutti, dai semi o dalla corteccia di una pianta) e le erbe (derivate dalle foglie erbacee della pianta) si conservano meglio in luoghi freschi, asciutti, al buio e chiusi in contenitori a tenuta ermetica. Alcune spezie ed erbe possono essere conservati anche in frigorifero.
Conservare erbe e spezie: cosa c’è da ricordare
- Se decidete di acquistare spezie fresche, è fondamentale riporle in un contenitore ermetico, non dimenticando di aggiungere un’etichetta col nome e la data di scadenza. Perché è necessario? Beh, è facile dimenticare cosa c’è nel contenitore, tanto per cominciare! Inoltre, le spezie tenute in questo modo possono essere conservate per molto tempo a temperatura ambiente, quindi è necessario essere in grado di tenere traccia delle cose. Le spezie macinate ad esempio possono essere conservate per circa 3 anni prima di perdere la loro piccantezza e il loro aroma, mentre i grani, come il coriandolo e il pepe, insieme alla noce moscata e ai bastoncini di cannella, si conservano fino a 5 anni.
- I barattoli di vetro trasparente ben sigillati sono ideali per conservare le spezie in credenze buie e non troppo calde: ciò che li rende tali è il fatto che non assorbono gli odori, sono facili da pulire e sono a tenuta ermetica.
- Non tenete le vostre spezie in prossimità dei fornelli: i fumi di cottura potrebbero infiltrarsi nei contenitori facendo sì che il contenuto si raggrumi, favorendo anche la formazione di muffe. Per la stessa ragione, è buona regola evitare di tenere i barattoli di spezie direttamente sopra le pentole bollenti quando si condiscono le pietanze, in modo da non far entrare in contatti il vapore e le spezie.
- Come abbiamo già accennato, conservare le spezie e le erbe in frigorifero non è sempre l’ideale: l’umidità che si crea causa la formazione di grumi o l’ammuffimento. Detto questo, ce ne sono alcune che invece trovano l’ambiente ideale in frigorifero, in particolare lo zenzero se avvolto in carta umida, la citronella e i peperoncini.
- Comprare in piccole quantità per evitare di avere scorte di spezie inutilizzate e rovinate che hanno superato la loro data di scadenza. Per quanto possibile, cercate di evitare di comprare spezie macinate perché perdono rapidamente il loro aroma e si rovinano molto più rapidamente. Le spezie che hanno una durata di conservazione particolarmente lunga sono: noce moscata, cardamomo, semi di coriandolo, cumino, chiodi di garofano e pimento.
- In generale, le spezie non vengono congelate perché la loro qualità diminuirebbe drasticamente. Tuttavia, i composti contenenti spezie come quello fatto con olio, cipolle e spezie per il gulasch possono essere congelati senza problemi perché l’olio protegge e conserva gli aromi.
- Anche se le erbe si conservano bene se essiccate o congelate, la cosa migliore da fare è coltivarle come pianta in vaso sul vostro davanzale (basilico, lavanda, timo) o nel vostro giardino, in modo da poterle gustare appena raccolte. Le piante se ben tenute offrono i propri frutti quasi all’infinito e, oltre a essere buone, sono anche profumate e belle da vedere.