Beh, ci sono tre risposte a questa domanda, si, no e dipende! Continua a leggere per scoprire di più.

Visioni diverse di come gestire i cibi caldi

Quando si tratta di mettere o meno gli alimenti caldi in frigo le opinioni cambiano a seconda del paese in cui si vive. Negli Stati Uniti, le persone sono influenzate dalla preoccupazione che i microrganismi e i batteri possono infiltrarsi facilmente nel cibo e rovinarlo se non viene immediatamente raffreddato in frigo. In Europa si tende a concentrarsi piuttosto sull’effetto che il cibo caldo ha sul frigo stesso: il calore fa sì che il frigo utilizzi maggiore energia per ripristinare la normale temperatura di conservazione. Pertanto, un europeo preferirà quasi sempre riporre il cibo in frigo solo una volta che si è completamente raffreddato, evitando sprechi di energia.

I fatti

È chiaro che tutti hanno delle buone ragioni per sostenere due filosofie così diverse ma, in realtà, questi due approcci non sono totalmente incompatibili. Senza dubbio, il cibo si rovina molto prima se viene conservato per un lungo periodo in un ambiente caldo senza essere raffreddato; questo è il motivo per il quale sono stati inventati i frigoriferi.

È anche evidente che qualsiasi frigorifero dovrebbe lavorare molto di più per preservare la sua temperatura interna se qualcuno vi riponesse una pentola di zuppa bollente! Chiaramente, più è caldo e abbondante il cibo, più a lungo il frigo dovrà lavorare per ripristinare la sua temperatura originale.

Va sottolineato anche il fatto che altri cibi all’interno del frigorifero verranno esposti ad una temperatura più alta con l’introduzione di un alimento caldo, diminuendo così la loro durata. Inoltre, il cibo caldo crea condensa che si va a depositare sulla parte posteriore del frigo, causando la formazione di ghiaccio. Quindi qual è la cosa migliore da fare?

Segui queste indicazioni quando riponi alimenti caldi in frigo:

  • Lascia raffreddare i cibi caldi a temperatura ambiente prima di metterli in frigo
  • Se possibile, trasferisci i cibi caldi all’interno di piccoli contenitori, in modo tale che si raffreddino prima.
  • Se riponi dei cibi caldi in frigo, conservali in un contenitore ermetico. Ciò permette di ridurre la condensa e, di conseguenza, la formazione di ghiaccio.
  • Un bagno nell’acqua fredda è un metodo efficace per raffreddare i cibi caldi.
  • Riempi il frigo nel modo corretto e non sovraccaricarlo. Così assicurerai una buona circolazione dell’aria, permettendo una refrigerazione ottimale degli alimenti.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter!