L’aloe vera è una pianta straordinaria che ha numerose proprietà benefiche come, ad esempio, accelerare il rinnovo delle cellule. Ciò ha reso questa pianta un famoso prodotto per la cura della pelle già dai tempi di Cleopatra e degli antichi egizi. Ma anche oggi l’aloe vera gode di estrema popolarità come rimedio casalingo per le scottature o altri problemi della pelle. In questo articolo imparerai come estrarre facilmente da solo in casa  il gel dell’aloe vera e molti altri affascinanti curiosità su questa pianta medicinale.

aloe vera

L’aloe vera appartiene alla famiglia delle liliacee ed è nativa dei climi tropicali. Nel tempo è diventata una diffusa pianta d’appartamento e può essere trovata in molti davanzali. Le sue foglie spesse e carnose, dove si accumula un’enorme quantità di acqua, sono impressionanti. Dentro le foglie c’è una sostanza gelatinosa incolore che viene utilizzata in molte aree dell’industria alimentare e cosmetica grazie alle sue proprietà benefiche.

Uso esterno dell’aloe vera

L’aloe vera è spesso utilizzata in campo cosmetico, grazie alle proprietà idratanti e antiage. E’ infatti risaputo che il suo potere idratante aiuta a prevenire e a distendere le prime rughe, oltre a dare alla pelle del viso, come anche al resto del corpo, la giusta dose di idratazione quotidiana.

Inoltre, in caso di brufoli o di acne, l’aloe ha potere di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare permettendo così la riparazione della pelle.

Se utilizzata per i capelli, purifica il follicolo pilifero rimuovendo l’olio in eccesso ma preservandone l’integrità ed evitando di danneggiarli durante i lavaggi, specie se frequenti. In questo modo, i capelli risultano più sani, lucenti e morbidi.

Utilizzo orale e topico di questa pianta miracolosa

Sono due le principali sostanze che possono essere estratte dall’aloe vera: il sopracitato gel e il lattice. Quest’ultimo viene estratto dal liquido giallognolo presente nella buccia delle foglie e viene utilizzato in alcune medicine contro la costipazione. Tuttavia, il suo utilizzo dovrebbe essere concordato con un medico in quanto l’uso prolungato potrebbe aumentare il rischio di cancro. Il gel aloe vera invece viene spesso utilizzato nell’industria della cosmetica e del benessere. È particolarmente efficace per curare le irritazioni cutanee e le bruciature lievi, come le scottature da sole. Raffredda la pelle e la idrata. Il gel è adatto anche per le pelli più sensibili in quanto mantiene il suo naturale mantello acido. Ma nota: alla pianta dell’aloe vengono spesso riconosciuti altri effetti curativi. Ad esempio, si dice che i suoi costituenti allevino il diabete, problemi intestinali e alle articolazioni. Queste ultime affermazioni non sono tuttavia scientificamente provate.

Quanto l’aloe vera è veramente salutare?

In questa pianta sono stati rilevati più di 200 tipi diversi di costituenti. Questi includono, tra gli altri, preziose vitamine, minerali, mucillagine dai carboidrati, aminoacidi ed enzimi. La gamma è ampia ma le concentrazioni sono basse. Ciò è dovuto al fatto che l’aloe vera gel è composto al 99% d’acqua. Questi costituenti si trovano anche in frutta e verdura.

aloe vera

La giusta cura per la pianta e la sua riproduzione

L’aloe vera non si è guadagnata un’ottima reputazione solo come pianta medicinale. È diffusissima anche come pianta ornamentale domestica in quanto non richiede cure particolari. Anche se non hai il pollice verde questa pianta dovrebbe durare a lungo. In effetti deve essere annaffiata raramente e cresce anche in un suolo poco nutriente. È inoltre facile da propagare, quindi puoi creare diverse piantine di aloe vera da una sola. La ragione è che le piante vecchie formano spontaneamente piccoli germogli che possono essere facilmente separati dalla pianta originale e rinvasati in un nuovo suolo. Un’altra possibilità è quella di seccare l’estremità di una foglia raccolta per qualche giorno per poi piantarla in un vaso.

Come estrarre il prezioso gel dell’aloe vera?

Possiedi una pianta di aloe vera? Allora puoi estrarre facilmente il suo gel da solo a casa. Per fare ciò devi prima di tutto tagliare una delle foglie più vecchie dalla base della pianta con un coltello affilato. È molto importante prendere sempre l’intera foglia. Per estrarre il gel, che è anche commestibile, devi innanzitutto mettere la foglia in acqua per qualche tempo con la parte tagliata verso il basso. Ma fai attenzione: il liquido giallastro della buccia della foglia contiene sostanze dannose chiamate antranoidi. Questi hanno effetti lassativi e possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Quindi non consumare mai la foglia intera.

Per rimuovere tutti i residui di antranoidi, raccomandiamo di tagliare bene la buccia esterna della foglia. Una volta rimossa questa parte, puoi tagliare le foglie a strisce, rimuovere il gel e dopo lavarlo meticolosamente. Puoi utilizzare il gel per produrre i tuoi cosmetici, come creme e maschere per capelli. Se vuoi stare sicuro, lascia fare questo processo agli esperti e utilizza prodotti già processati.

È consigliato conservare le foglie o il gel raccolto (riposte in contenitori ermetici) nel tuo frigorifero Liebherr. Questo passaggio aumenta l’effetto refrigerante dell’aloe. Questi prodotti possono essere conservati anche in freezer. Ecco un piccolo consiglio: utilizza il vassoio per i cubetti di ghiaccio per porzionare in maniera perfetta l’aloe gel. Una volta congelato, il gel d’aloe si conserverà per 8 mesi nel tuo congelatore Liebherr.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!