Tutti sanno che l’avocado è l’ingrediente principale della guacamole, sfiziosa salsa utilizzata per accompagnare i nachos. Molti fanno fatica ad immaginare altri modi per valorizzare questo frutto esotico ma, in realtà, può essere molto versatile in cucina. In effetti è molto più di un accompagnamento per le patatine in busta e ti sorprenderà scoprire quanto sia sano e goloso.

In questo post daremo uno sguardo aile proprietà benefiche dell’avocado, ti spiegheremo come sceglierlo e come conservarlo!

Ricco di grassi…ma sano

L’avocado non è una verdura come molti pensano ma è un frutto che appartiene alla famiglia delle lauracee, al fianco di alloro, cannella e canfora. L’elevato contenuto di grassi gli ha fatto guadagnare il nome di “frutto burroso” ma, al contrario del burro, non ci sono particolari controindicazioni per chi lo consuma, anzi. I grassi contenuti nell’avocado sono insaturi e molto salutari.

L’avocado è indicato soprattutto per chi ha il colesterolo alto in quanto non ne contiene traccia; se mangiato ben maturo, può addirittura aiutare a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, fornisce vitamine essenziali come la A, la B, la C e la E e sono ricchi di potassio, calcio e ferro. Ci sono quindi delle ottime ragioni per aggiungere l’avocado nella propria dieta, il tuo corpo ringrazierà! 

Non tutti gli avocado sono uguali

Come succede per molti frutti e per molte tipologie di verdura, esistono vari tipi di avocado che si differenziano nell’aspetto, nella consistenza e nel gusto. Le varietà più conosciute, “Fuerte” e “Hass”, si differenziano per le seguenti caratteristiche:

Avocado Hass

  • Tende ad essere piccolo ed ovale
  • Ha un gusto ricco e un leggero sentore di nocciola
  • La buccia è nero-violacea e la superficie appare irregolare.

Avocado Fuerte

  • La forma ricorda una pera
  • Ha un sapore delicato e cremoso
  • La buccia è verde e liscia

Ecco alcuni consigli per capire se l’avocado è maturo

Come facciamo a capire se un avocado è maturo? Non c’è una risposta unica in quanto dipende dalla varietà. Per esempio, prendiamo un avocado Fuerte e un avocado Hass:

Se decidi di acquistare un avocado Hass ricordati che quando matura il suo colore cambia da verde a nero; quando il frutto è maturo risulterà semplice schiacciarlo con una forchetta. Quando invece il frutto è troppo maturo apparirà rugoso.

Un altro consiglio: è preferibile non acquistare l’avocado Hass quando è già nero in quanto non è possibile verificare da quanto tempo ha assunto questo colore e potrebbe essere già troppo maturo.

Al contrario, è possibile capire quanto sia maturo un avocado della varietà Fuerte semplicemente guardandolo. Quando iniziano a comparire delle aree nere sulla buccia verde, il frutto è andato a male e non è più edibile. Non buttare mai via un avocado Fuerte prima che diventi nero!

In aggiunta a queste due varietà molto conosciute, in Europa centrale sono disponibili anche le varietà Bacon, Ettinger, Pinkerton, Reed e Ryan.

Lo stesso test per capire se l’avocado è maturo vale per tutte queste varietà meno conosciute: prendi un avocado e se si spappola leggermente quando lo pressi è pronto da mangiare. Che siano acerbe o mature tutte queste varietà hanno la buccia verde.

Come conservare l’avocado?

Se non vuoi utilizzare l’avocado tutto in una volta lascia il nocciolo nella parte che non utilizzi e spruzzaci sopra un po’ di limone per prevenire la formazione di macchie marroni ed evitare che si guasti troppo velocemente. Avvolgilo nella pellicola trasparente, mettilo in frigo e assicurati di utilizzarlo in tempi brevi.

Il nocciolo dell’avocado, una miniera di nutrienti salutari

DI solito il nocciolo dell’avocado riceve poche attenzioni; la maggior parte delle persone non sa però che, a livello nutrizionale, ha molto da offrire e può essere facilmente utilizzato in cucina. Ecco alcune idee da cui potrai prendere ispirazione:

  1. Puoi grattugiare il nocciolo dell’avocado nel muesli, nelle insalate o negli smoothies etc. L’alto contenuto di nutrienti, antiossidanti e vitamine aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
  2. Grattugia il nocciolo e aggiungi acqua calda per preparare un tè fantastico che può aiutare a bruciare i grassi. Si ritiene che i costituenti e gli aminoacidi del nocciolo stimolino il metabolismo.
  3. Infine, puoi preparare un trattamento extra per la tua pelle mescolando la polvere del nocciolo con dell’acqua. Otterrai una pasta che potrai applicare direttamente sulla pelle. La stessa pasta può essere mischiata con dell’olio di cocco per creare un balsamo per capelli super nutriente.

Avocado: un frutto versatile

Esistono diversi modi per gustare l’avocado: per ravvivare un’insalata, per preparare deliziose salsine di accompagnamento o per preparare squisiti smoothies! Grazie all’elevato contenuto di grassi l’avocado è l’ideale se aggiunto alle tue preparazioni in quanto rilascia una piacevole cremina vellutata e burrosa, così non dovrai utilizzare altri grassi meno salutari, come burro e panna. Inoltre, ti stupirà quanto l’avocado sia perfetto per i piatti dolci: provalo insieme al lime per preparare una deliziosa cheesecake.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter!