La carota è una preziosa fonte di beta-carotene, pigmento vegetale ricco di antiossidanti e ottima fonte di vitamina A. Questa radice è conosciuta anche per i suoi benefici sulla pelle e sulla vista. insomma, la carota è una vera e propria miniera di proprietà nutritive che fanno bene al nostro organismo. Scopriamo di più su questa straordinaria verdura.

Un concentrato di nutrienti

La carota è nota per le sue numerose proprietà nutritive e dovremmo prestare più attenzione a questa incredibile verdura. Non solo le carote hanno un elevato contenuto di vitamine del complesso B, come l’acido folico, e flavonoidi che supportano la respirazione cellulare, contengono inoltre vitamina D, E e K, oli essenziali, ferro, magnesio e fosforo. Ma ciò che distingue le carote dalla massa è che sono ricche di alpha e beta-carotene (“fratello e sorella” della vitamina A) che le rende le assolute capoliste nel mondo dei vegetali. Questo perché i carotenoidi combattono i radicali liberi e supportano i meccanismi di riparazione del sistema immunitario. Le carote sono indispensabili anche quando è necessario combattere delle deficienze di vitamine, per esempio per combattere la letargia, nella condizione nota come “febbre di primavera”

carote

Un toccasana per la salute

Il carotene, come precursore della vitamina A, è molto utile e si pensa che migliori le abilità cognitive, a condizione che vengano aggiunti dei grassi alla dieta sotto forma, ad esempio, di olio d’oliva che contiene vitamina E. Solo in questo modo la vitamina A liposolubile può essere sintetizzata correttamente. Le carote, con il loto elevato contenuto di vitamina A, sono ottime per la salute di occhi e pelle, in quanto migliorano la vista e rendono la pelle più elastica. Si pensa che i costituenti della carota possano avere anche un effetto positivo contro l’asma e lo stress e, in particolare, forniscono fibre alimentari naturali.

Conservale nel modo giusto

Quando si tratta di conservare le carote è raccomandato tagliare la parte verde, altrimenti, nel giro di due giorni le foglie diventerebbero flosce e inizierebbero a buttare fuori l’umidità rendendo le carote rugose, morbide e brutte alla vista. Quindi metti le carote in frigo il prima possibile dove possono essere conservate per 50 giorni o, ancora meglio, mettile nel cassetto BioFresh di Liebherr dove potranno rimanere fresche per ben 80 giorni.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!

*Tutti i dati sono valori indicativi e dipendono nei singoli casi dalla varietà e quindi dalla corretta conservazione senza interruzione della catena del freddo dalla raccolta/produzione all'apparecchiatura Liebherr. Per gli alimenti con indicazione della durata di conservazione minima vale sempre la data indicata sulla confezione.