In questo periodo dell’anno, gli amanti degli asparagi hanno una buona ragione per essere felici! La stagione degli asparagi inizia verso metà aprile e finisce esattamente il 24 giugno. Questa data così precisa è cruciale in quanto la pianta dell’asparago ha bisogno del giusto tempo per recuperare e produrre un altro delizioso raccolto per l’anno seguente. Le tempistiche rigide ed il costo elevato, fanno dell’asparago un prodotto raffinato.

In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere per mantenere i vostri preziosi asparagi sempre freschi.

asparagi

Gli asparagi risultano molto più saporiti quando vengono raccolti freschi, quando il loro gambo è spesso, ma non legnoso. Puoi verificare la loro freschezza osservando il gambo: se non è ossidato e ha un odore pulito, l’asparago è fresco. Inoltre, gli asparagi freschi sono poco flessibili e si rompono facilmente.

Una curiosità: esiste un test uditivo che ti può aiutare a capire se gli asparagi sono freschi o meno: strofina due asparagi l’uno contro l’altro e, se producono un rumore simile ad un cigolio, sono freschi. Considerando che gli asparagi hanno un elevato contenuto d’acqua, l’ideale sarebbe consumarli poco dopo essere stati raccolti.

Come abbinare gli asparagi al vino?

Ecco alcuni consigli del nostro esperto di vini Frank Kämmer:
“La verità è che gli asparagi sono difficili da abbinare, questo perché buttano fuori il retrogusto erboso e metallico di molti vini. Ma, come spesso accade con i cibi e le bevande raffinate, è tutta una questione di dettagli. Il Silvaner, vitigno per uva da vino bianco coltivato soprattutto in Alsazia e in Germania, produce un vino dall’aroma sottile, discreto e vegetale, adatto per accompagnare gli asparagi bianchi. Per gli asparagi verdi invece, il mio consiglio è quello di abbinarli con un vino dal retrogusto erboso come il Sauvignon Blanc.

asparagi

La scelta del vino più adatto dipende da come sono stati preparati gli asparagi: ad esempio, se gli asparagi bianchi vengono serviti in maniera semplice, rosolati con del burro, la mia prima scelta sarebbe un Silvaner. Tuttavia, se dovessero essere preparati con prosciutto crudo o cotto, opterei per un vino più leggero, come il Pinot grigio. Se gli asparagi vengono serviti con un’insalata, la mia scelta cadrebbe su un Kabinett-Riesling, un vino molto leggero con delle note fruttate. Se invece sono stati preparati come contorno per una bistecca di vitello, accompagnata da una ricca salsa al burro, consiglierei certamente uno Chardonnay. Tutti questi vini hanno una cosa in comune: la freschezza! Anche se di solito preferisco i vini maturi, in primavera, stagione degli asparagi, amo portare in tavola vini giovani, prodotti col raccolto dell’anno precedente.”

Conservazione

Come conservare correttamente gli asparagi

Puoi conservare gli asparagi per qualche giorno in frigo avvolti in un asciugamano umido. In questo modo rimarranno deliziosi per circa tre giorni. Per mantenere la freschezza dei tuoi asparagi ancora più a lungo, quello che fa per te è la tecnologia BioFresh di Liebherr: nel vano BioFresh, impostato ad una temperatura appena suepriore ai 0°C, gli asparagi rimarranno freschi all’incirca due settimane.

Consigli per congelare gli asparagi

Gli asparagi possono essere conservati in freezer fino a 6 mesi. Per congelarli nelle migliori condizioni, pela gli asparagi e riponili in un sacchetto per la congelazione, rimuovendo più aria possibile dal sacchetto. Non ti consigliamo di sbollentare gli asparagi prima di congelarli, (anche se ciò ti permetterebbe di conservarli ancora più a lungo), in quanto nel processo verrebbero compromessi sapore e consistenza. Quando vuoi cucinare gli asparagi, prendili direttamente dal freezer e mettili subito in acqua bollente.

*Tutti i dati sono valori indicativi e dipendono nei singoli casi dalla varietà e quindi dalla corretta conservazione senza interruzione della catena del freddo dalla raccolta/produzione all'apparecchiatura Liebherr. Per gli alimenti con indicazione della durata di conservazione minima vale sempre la data indicata sulla confezione.