come conservare le patate

Le patate devono essere conservate in frigo? Se sì, cosa bisogna considerare? La patata è uno degli alimenti più importanti al mondo: è materia prima per la produzione industriale ma anche uno dei principali nutrimenti per gli animali. Le patate possono essere preparate in tanti modi diversi: in busta, fritte, bollite, arrostite o semplicemente al forno. 

Sapevi che ogni anno vengono raccolte circa 376 milioni di tonnellate di patate? Incredibile vero?  Vediamo come conservarle al meglio.

4 consigli per conservare le patate:

  • Conserva le patate in un luogo fresco (sotto i 15°C), asciutto e al buio.
  • Coprile con della carta o conservale in una busta di carta per minimizzare la disidratazione, prevenirne il rimpicciolimento prematuro ed evitare che diventino verdi a causa dell’esposizione al sole.
  • Le patate non dovrebbero essere conservate nella carta stagnola perché in questo modo si crea immediatamente umidità e potrebbero ammuffire.
  • È consigliabile comprare patate in piccole quantità in quanto la maggior parte delle case moderne non ha una dispensa abbastanza fresca che consenta di conservarle alla temperatura ideale. Le patate possono essere conservate in frigorifero solo per un breve periodo, ad una temperatura che non scenda sotto i 4°C.

La temperatura ideale per conservare le patate: da 7°C a 10°C

La temperatura minima di conservazione adatta per la maggior parte delle patate da coltivazione è 4°C. Come mai?  Al di sotto di questa temperatura il naturale processo di maturazione viene rallentato e, la maggior parte delle varietà di patate, accumulano zucchero e si addolciscono subito. Le varietà destinate alla produzione industriale (come ad esempio patatine in busta e patatine fritte) vengono sempre conservate tra i 7°C e i 10°C: ciò evita che si addolciscano a causa dell’eccessiva formazione di zuccheri riduttori (fruttosio e glucosio).

Negli alimenti cucinati ad alte temperature questi zuccheri giocano un ruolo significativo nell’innesco della reazione di Maillard. Inoltre, c’è il rischio che si formi una sostanza chiamata acrilammide, dannosa per la salute. Quindi, se non sei certo della varietà di patate che hai in casa, non conservarla a meno di 7°C e, considerando che molti frigo sono impostati ad una temperatura più bassa, è preferibile conservarle in una cantina fresca o in una dispensa.

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su argomenti legati al mondo della conservazione dei cibi e molto altro! Se hai qualche domanda contattaci utilizzando la sezione dei commenti sotto al post.