La fragola è uno dei frutti estivi più amati da adulti e bambini. In Europa centrale la stagione delle fragole va da maggio a luglio, quindi se vuoi gustare questo piccolo frutto rosso, questa è proprio la stagione giusta! Vediamo insieme che cosa offrono le fragole a livello nutritivo e come è meglio conservarle.

fragole

La storia della fragola

La nostra passione per le fragole è iniziata molto tempo fa. Potrà infatti sorprenderti che i nostri antenati, fin dall’età della pietra, andavano matti per una piccola varietà di frutta, simile alla fragola moderna, In età classica le fragole si sono guadagnate il titolo di “frutto degli dei” dal poeta romano Ovidio. Tuttavia, è solo intorno al XIV e il XV secolo che le fragole hanno iniziato ad essere coltivate in Inghilterra e in Francia, per poi essere esportate dall’Europa al Canada nel XVII secolo. Ma è solo a metà del XVIII secolo che le fragole che tutti conosciamo e amiamo oggi hanno raggiunto la loro meritata popolarità.

Deliziose e salutari

Quando inizia la stagione delle fragole nessuno può resistere a queste piccole tentazioni rosse. Ma c’è una buona notizia, sono molto salutari! Infatti, sono un vero e proprio concentrato di vitamine, con un contenuto di vitamina C superiore rispetto a limoni e arance. Sono inoltre ricche di minerali come calcio, ferro e zinco. Anche sotto un punto di vista calorico le fragole sono dalla nostra parte: con circa 32 kcal per 100 gr, possono essere mangiate senza preoccupazioni per la linea.

Nonostante siano composte fino al 90% d’acqua, mantengono un gusto intenso. Quindi è il rimanente 10% che nasconde il segreto del loro gusto caratteristico e avvolgente. Si scopre che più le fragole rimangono al sole durante la maturazione, più elevato sarà il loro contenuto di acidi della frutta, fruttosio e “sostanze aromatiche”, ossia “gli ingredienti segreti” che le rendono così gustose.

Mantenere le fragole fresche più a lungo

È inutile dirlo, il modo migliore per gustare le fragole è appena raccolte, in quanto anche solo dopo poche ore iniziano a perdere il loro sapore. Una volta raccolte, le fragole dovrebbero essere conservate in un frigorifero quanto prima e, per avere un risultato ottimale, bisognerebbe lavarle e riporle su un vassoio con della carta da cucina. In frigorifero si manterranno per circa 1-2 giorni ma, se vuoi gustarle più a lungo, conservale nel vano BioFresh Liebherr nel quale rimarranno fresche fino a 7 giorni.

Fai attenzione: le fragole molto mature sono molto sensibili all’umidità e alla pressione. Entrambi questi fattori hanno un effetto dannoso sul sapore, sui nutrienti e sulla forma delle fragole. Pertanto, in generale non è consigliabile conservarle troppo a lungo.

Cosa considerare se si congelano

Anche se le fragole congelate possono essere conservate fino a 2 anni, il loro aspetto ne soffrirà inevitabilmente durante lo scongelamento a causa del loro elevato contenuto di acqua. Le fragole scongelate perciò non sono l’ideale per torte e crostate in cui l’aspetto è importante. Sono sicuramente più adatte per la preparazione di mousse, cheesecake e gelati.

Il nostro consiglio: lava le fragole prima di congelarle ma fai attenzione perché non amano i getti d’acqua fredda diretta e la pressione. Il miglior modo di lavarle è all’interno di una ciotola piena di acqua. Dopo averle sciacquate dovrebbero essere riposte con attenzione su un vassoio per esser asciugate e, solo a questo punto, sarà possibile rimuovere il gambo e le foglie. Se questa operazione viene fatta prima il gusto ne risentirà.

 

Liebherr vano erbe e bacche

Lo scomparto per le erbe e i frutti di bosco offre le condizioni di conservazione ottimali e previene che gli alimenti si attacchino tra di loro.

Lo scomparto per erbe e frutti di bosco offre le migliori condizioni di conservazione

Il vano Liebherr per la conservazione di erbe e frutti di bosco permette di congelare le fragole perfettamente: non si attaccheranno tra di loro e potranno essere facilmente porzionate e trasferite in sacchetti gelo o contenitori ermetici. Una volta posizionate nell’apposito vano le fragole dovrebbero essere lasciate nel freezer per circa 10-12 ore prima di essere spostate. I sacchetti gelo tradizionali e i contenitori nei quali verranno messe successivamente dovrebbero essere ermetici per prevenire la perdita di acqua. Le fragole che presentano muffa dovrebbero essere eliminate subito, in quanto la loro presenza potrebbe rovinare gli altri frutti.

 

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter!

*Tutti i dati sono valori indicativi e dipendono nei singoli casi dalla varietà e quindi dalla corretta conservazione senza interruzione della catena del freddo dalla raccolta/produzione all'apparecchiatura Liebherr. Per gli alimenti con indicazione della durata di conservazione minima vale sempre la data indicata sulla confezione.