Il nome ‘okra’ o gombo non rende immediatamente chiaro che si tratta del frutto commestibile di una pianta e non di un qualche nuovo modello di auto. Anche se l’ortaggio non è particolarmente conosciuto in Europa, è comunque una delle piante più antiche del mondo. Scoprite come questa pianta tropicale può arricchire anche la nostra cucina e se è possibile coltivare da soli l’okra nel vostro orto.

La pianta, conosciuta anche come gombo, può crescere fino a due metri e mezzo di altezza e produce un frutto prezioso. I frutti a capsula, lunghi fino a 15 cm, sono verdi all’esterno, più raramente marroncini, pelosi e sono chiamati anche lady’s finger a causa della loro forma affusolata simile a quella di un dito.

Le sue origini vanno ricercate nei tropici e sub tropici dell’Asia e dell’Africa. Questo è anche il luogo dove viene principalmente coltivata. Non sorprende quindi che sia ampiamente utilizzata nella cucina africana e asiatica. Lentamente il gombo comincia a fare capolino anche nella nostra cucina.

Okra

Nuovi orizzonti gustativi con l’okra

Dato lo strano aspetto, vi starete chiedendo come preparare correttamente l’okra. La preparazione è molto semplice e vi lascia molte opzioni. Lavate prima l’okra e asciugatela bene. Poi, rimuovete la base del gambo e la punta. I frutti possono essere usati interi o tritati. Possono essere usati crudi, per esempio, affettandoli e mangiandoli in insalata. Cucinando o sbollentando il gombo si ottiene invece un piatto delicato, che ricorda il sapore dei fagioli. Può anche essere cotto al vapore o alla griglia.

All’interno delle capsule troverete i semi tondi chiari e una sostanza lattiginosa. Entrambi sono commestibili e deliziosi. I semi hanno un sapore migliore se tostati o possono essere usati come caffè se macinati. Il liquido fuoriesce durante la cottura. Questo si traduce in un effetto addensante che può essere usato per inspessire zuppe o salse.

L’okra ha un sapore particolarmente buono negli stufati e per questo è spesso usata nella cucina creola, caraibica e indiana. Dato che il suo sapore è molto delicato, le erbe e le spezie piccanti con un gusto intenso sono ottime per valorizzarla. Il consiglio è aggiungere le spezie durante la cottura. Se comprate il gombo secco, non dimenticate che deve essere messo in ammollo per un giorno prima di essere usato.

Okra: deliziosa e salutare

Oltre al fatto che può essere divertente provare cose nuove in cucina, mangiare gombo apporta anche benefici alla salute. I frutti sono ricchi di vitamine e minerali , nello specifico A, C e K, così come di calcio, magnesio e ferro. Il gombo è quindi buono per la nostra pelle, gli occhi, il sistema immunitario e le ossa. Inoltre, non contiene né acidi grassi saturi né colesterolo ed è quindi adatto a una dieta a basso contenuto di grassi. Il ridotto contenuto energetico di circa 30 kcal/100 g rende l’okra ideale anche per le diete ipocaloriche.

Okra stufata

Coltivare okra

Per tutti coloro che amano coltivare: l’okra può davvero arricchire il vostro orto. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che l’habitat ideale per questa pianta sono i tropici. Ha quindi bisogno di molto calore e sole. Si rende quindi indispensabile la coltivazione in serra. Ha anche bisogno di spazio adeguato, altrimenti le sue foglie faranno ombra alle altre piante.

É possibile acquistare le piantine nei negozi specializzati o seminare direttamente i semi. In questo caso è necessario immergerli in acqua calda prima della semina per accelerare la germinazione. Poiché il gombo ha bisogno di molto tempo per crescere, è bene lasciarlo germogliare all’inizio dell’anno sotto vetro. Potete anche usare un propagatore riscaldato se ne avete uno a disposizione. Basta spargere i semi liberamente e coprirli con un po’ di compost. Una volta che le piantine saranno cresciute un po’ e non ci sarà più il pericolo di gelate, sarà possibile trasferirle nella serra.

Ogni pianta ha bisogno di un vaso con un diametro di circa nove centimetri. Importante è sostenere le piante grandi con un bastone. Serve poi un po’ di pazienza. I frutti compaiono dalla fine di giugno e possono essere raccolti al raggiungimento della lunghezza di dieci centimetri o più. Non lasciateli troppo a lungo sulla pianta, altrimenti perderanno liquido e svilupperanno una consistenza dura.

Conservare l’okra

Avete coltivato e raccolto troppa okra? Se non vi è possibile consumarla nell’immediato, bisogna pensare a come conservarla. Il modo migliore è sicuramente congelarla. Nel vostro vano congelatore Liebherr, l’okra si conserva senza problemi fino a sei mesi a -18 °C. Tuttavia, il frutto deve essere fresco quando viene congelato.

Il normale scomparto del frigorifero è adatto per la conservazione per alcuni giorni. A causa della loro origine tropicale, l’okra non ama le temperature fredde dello scomparto BioFresh.