Fresco in insalata, come condimento per una gustosa pasta, concentrato in tubetto per dare un tocco in più ai tuoi piatti o in una zuppa: grazie alla sua versatilità, il pomodoro è essenziale in numerose ricette. In questo articolo abbiamo approfondito come mai i pomodori siano così diffusi e perché non sono tutti uguali.

Tra le verdure più amate

Il pomodoro è tra le 10 verdure più consumate al mondo. L’Italia si conferma tra i paesi in cui il consumo di pomodori pro capite è tra i più elevati, intorno ai 35 kg annui. Insomma, il pomodoro, in tutte le sue forme, non manca mai nella lista della spesa degli italiani!

Disponibili tutto l’anno

Il fatto che vengano consumati così tanti pomodori nel mondo è dovuto in parte al fatto che possono essere acquistati tutto l’anno. I pomodori che vengono coltivati in Italia sono disponibili da maggio a ottobre. Tuttavia, durante i mesi invernali, l’Italia importa i pomodori da paesi come Marocco e Israele, per soddisfare la richiesta anche nei mesi più freddi.

Le varietà disponibili aumentano costantemente

Negli ultimi anni, le varietà di pomodoro disponibili sul mercato sono aumentate costantemente. Un tempo potevamo scegliere tra pomodori tondi, allungati e occhio di bue. Oggi, si aggiungono alla lista i pomodori grappolo, i pomodori ciliegino e i perino.

Se il pomodoro viene lasciato maturare uniformemente sulla pianta si conserverà più a lungo una volta raccolto; ciò non accade se viene raccolto dalla pianta troppo presto quando è ancora acerbo. Inoltre, una maturazione ottimale permette al pomodoro di mantenere tutti i propri nutrienti e sprigionare un gusto eccezionale.

Multicolore e non sempre tondi

I pomodori sono disponibili in tantissime forme e colori. Oltre i pomodori tondi, probabilmente la tipologia più conosciuta, esistono anche quelli bislunghi, quelli piatti, a forma di prugna e a forma di dattero. Il classico pomodoro rosso deve competere con il giallo, l’arancione, il marrone-nero, il verde, il viola e il nero.

I pomodori acerbi sono velenosi?

I pomodori appartengono alla famiglia della belladonna: ciò significa che, in alcuni casi, potrebbero contenere sostanze tossiche. I pomodori acerbi, le foglie e il gambo della pianta contengono la solanina, un veleno naturale che, se consumato in grandi quantità, può causare nausea e mal di testa. Tuttavia, la solanina aiuta la pianta a proteggersi dai parassiti e riduce la formazione di batteri e muffa. Perciò, assicurati di mangiare sempre pomodori maturi e rimuovi attentamente la base verde del gambo (che contiene solanina anche se il pomodoro è maturo) quando prepari o consumi i pomodori. Ovviamente, non devi preoccuparti di mangiare i pomodori naturalmente verdi che non cambiano colore una volta maturi come, per esempio, i sempreverdi, i green zebra e i pomodori ciliegino verdi.

Conservazione

Ci sono diversi fattori che possono influire sulla maturazione del pomodoro e che rendono il suo gusto ottimale. La varietà ovviamente gioca un ruolo importante, ma bisogna considerare anche il contenuto di zuccheri e di acidi, la compattezza, l’aroma, come viene preparato e, naturalmente, (e questo è l’elemento chiave) la temperatura alla quale viene consumato. Alcune persone preferiscono mangiare i pomodori più freschi, altri a temperatura ambiente.

Qual è il miglior modo per conservare i pomodori?

  • Quando conservi i pomodori nel frigo, assicurati che siano completamente maturi. Anche se la bassa temperatura rallenta il processo di deperimento dei pomodori, allo stesso tempo potrebbe impedirne la completa maturazione.
  • I pomodori continuano a maturare dopo essere stati raccolti. Dovresti riporli nel frigo solo quando hanno raggiunto il grado di maturazione desiderato.
  • Per assaporare al meglio il gusto dei pomodori, raccomandiamo di toglierli dal frigo in anticipo, cosicché arrivino a temperatura ambiente prima di essere serviti in tavola.

Se vuoi gustare il pomodoro fresco appena raccolto, puoi sempre piantarlo nel tuo giardino o sul tuo terrazzo. In questo modo potrai essere certo che raggiunga la maturazione ottimale prima di essere raccolto.

Salute

Poche calorie e tanto gusto

I pomodori sono costituiti per il 94% d’acqua, con sole 100 kcal per 100g. Oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico, il pomodoro è un ottimo alleato per cuore e reni, in quanto aiuta ad abbassare la pressione sanguigna ed è un ottimo diuretico.

Se il pomodoro matura al sole e viene piantato nelle condizioni di terreno ideali, conterrà un livello di vitamine A, B, C ed E più alto rispetto ad ogni altra verdura. È inoltre ricco di magnesio, ferro, calcio e fosforo. I carotenoidi conferiscono al pomodoro il proprio colore, che varia dal giallo al rosso. Il licopene, pigmento rosso, è particolarmente efficace per il rinforzo del sistema immunitario. Questo pigmento viene assimilato e utilizzato dal corpo in maniera ottimale se il pomodoro viene cucinato prima di essere consumato.