Il tofu, insieme alla salsa di soia, è uno dei prodotti a base di soia più conosciuti. Questo alimento tradizionale della cucina asiatica sta conquistando anche l’occidente alla velocità della luce. Mangiato da solo non è obiettivamente molto gustoso, ma con il giusto condimento può veramente ravvivare i tuoi piatti!

Quando si tratta di tofu i consumatori sono abbastanza scettici. Sostituto della carne? Fatto dalla soia? Quadrato? In qualche modo, la maggior parte delle persone lo considera innaturale. Ma in realtà la base di questo prodotto è completamente vegetale. Più nello specifico, semi di soia.

Dai semi di soia al tofu

Iniziamo con la produzione del tofu. Una volta raccolti, i semi di soia vengono puliti, sgusciati e spezzettati. Dopo essere stati in ammollo nell’acqua, viene prodotto il latte di soia, disponibile sul mercato come alternativa vegetale al latte vaccino. Il latte di soia viene addizionato di solfato di calcio creando un gel che, una volta pressato, produce la consistenza gelatinosa e soda del tofu.

Il tofu è insipido?

Quando la gente dice che il tofu ha un sapore noioso c’è una ragione. Ha un sapore molto neutro, pertanto la critica dovrebbe essere rivolta al modo in cui viene cucinato. Il sapore neutro della soia può essere considerato in realtà un fattore positivo in quanto permette di dare libero sfogo alla creatività utilizzando i condimenti più disparati.

Il tofu è disponibile sul mercato in tre forme diverse: naturale, affumicato e condito. Al naturale non contiene aromi e può essere perciò utilizzato non solo per piatti salati ma anche per i dolci (ad esempio un ripieno per una crostata vegana). Il tofu affumicato invece è particolarmente adatto per essere fritto grazie al suo sapore deciso e saporito.

Tofu = sostituto della carne?

Il tofu è probabilmente il sostituto della carne più conosciuto in quanto è frequentemente utilizzato al posto della carne nella dieta vegetariana. Sul mercato stanno spuntando sempre più alternative alla carne a base vegetale come, ad esempio, salsicce e similari. Vale la pena sottolineare che nella sua forma naturale o affumicata il tofu manca di un elemento in particolare per essere considerato un vero e proprio sostituto della carne, ovvero la corretta consistenza. Questo prodotto non ha infatti una consistenza fibrosa, familiare nei prodotti derivati dalla carne.

Sta tutto nelle spezie!

Il tofu può essere trasformato in un alimento davvero saporito grazie all’aggiunta di spezie che associamo solitamente alla carne. Una marinatura fatta con paprika affumicata, pepe, sale ed erbe aromatiche come timo e origano è l’ideale.

Il tofu dovrebbe sempre essere marinato senza olio in quanto potrebbe impedire al condimento di penetrare al suo interno. Se sei appassionato di cucina esotica, apprezzerai sicuramente una variante asiatica con latte di cocco, zenzero, limone, soia e aglio.

Marinato o no, questo alimento a base vegetale può essere facilmente cotto, arrostito, fritto o mangiato crudo. Puoi sbizzarrirti anche con la forma, ad esempio a fette, sbriciolato o a cubetti. In Asia il tofu viene servito di solito senza condimento in modo tale che prenda il sapore del piatto con cui viene servito.

Ecco un altro pratico consiglio per servire il tofu. Se non lo utilizzi tutto in una volta, puoi riporre semplicemente il prodotto in acqua e mantenerlo in un luogo fresco per qualche giorno.

Perché il tofu è così popolare?

Non sorprende che il tofu sia così diffuso in Asia. Il tofu trova le sue origini in Cina dove fu prodotto per la prima volta 2.000 anni fa. È arrivato poi in Giappone nell’VIII secolo. Questo alimento sta diventando molto popolare anche in occidente in quanto fonte di proteine di alta qualità. Il tofu ha anche un basso contenuto di grassi e di calorie ed è facile da digerire.

Le varianti

Hai mai sentito parlare del tofu vellutato? È un tipo di tofu più cremoso del classico tofu. La consistenza morbida è dovuta al fatto che il suo liquido non viene pressato ma viene mantenuto in fase di produzione. La sua consistenza è ideale per i dolci, le zuppe e gli smoothie.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter!