Qual è la stagione delle zucchine? Quante calorie contengono? Fanno bene alla salute? Se vuoi saperne di più continua a leggere.

1. La zucchina è una specie di zucca estiva, originaria dell’America centrale, importata nel vecchio continente dai primi coloni europei. A partire dal XIX secolo la coltivazione della zucchina si diffuse largamente in Italia. Negli Stati Uniti, in Germania e in Australia viene chiamata “zucchini”, mentre invece in Gran Bretagna, Olanda e Nuova Zelanda è stato adottato il nome francese “courgette”.

2. Anche se le zucchine sono originarie del centro America e del Messico, oggi crescono in tutto il mondo. La stagione di raccolta va da giugno a ottobre.

3. Le zucchine fanno parte della famiglia delle curbitaceae che include la zucca, il melone e il cetriolo.

4. Hanno solo 14 calorie per 100g

5. Le zucchine hanno un elevato contenuto d’acqua, meno rispetto a quello contenuto nei cetrioli ma più ricche di vitamine e minerali. Sono inoltre un’ottima fonte di vitamina C e acido folico e contengono potassio, calcio, manganese, magnesio, fosforo, selenio e zinco.

6. Di solito le zucchine vengono raccolte ancora acerbe, quando misurano circa 15-30 cm di lunghezza e pesano intorno ai 100-300g.

7. Se le zucchine hanno un gusto amaro non devono essere consumate. Il gusto amaro è dovuto ad una sostanza naturale, ma tossica, chiamata cucurbitacina, che non viene neutralizzata durante la cottura. Questa sostanza attacca la mucosa gastrica e intestinale.

Nelle zucchine coltivate industrialmente il livello di curcubitacina è talmente basso che non lo si avverte nemmeno. Una concentrazione più elevata può presentarsi nelle colture casalinghe, spesso il risultato di incroci tra varietà di zucchine diverse.

8. Le zucchine possono essere consumate crude, bollite o arrostite

9. Il fiore di zucca è la parte più pregiata della zucchina, considerato una vera e propria prelibatezza.

10. In frigo le zucchine rimarranno fresche fino a tre settimane.