La tecnologia DuoCooling nei combinati Liebherr permette di impostare e regolare con precisione le temperature nel vano frigorifero e nel vano congelatore grazie a due circuiti di raffreddamento completamente indipendenti. E questo ha molti vantaggi.
In questo post del nostro blog per la rubrica dedicata alle caratteristiche delle apparecchiature Liebherr, parliamo della tecnologia DuoCooling. “Duo” che? DuoCooling! Come indica la prima parte della parola, DuoCooling ha a che fare con due funzioni, o meglio con due circuiti di raffreddamento.
La tecnologia DuoCooling è utilizzata in tutti i combinati Liebherr, dove il vano frigorifero e il vano congelatore hanno un sistema di controllo indipendente della temperatura. In questo tipo di apparecchiature i due vani sono completamente separati e non è possibile alcuno scambio tra l’uno e l’altro. Ti starai chiedendo: “Benissimo, ma io che vantaggi ne traggo?”. Proprio perché non c’è scambio di aria, il sistema DuoCooling impedisce il passaggio degli odori tra il vano frigorifero e il vano congelatore e in più gli alimenti non perdono la loro naturale freschezza.
Con DuoCooling non c’è scambio di aria tra il vano frigorifero e il vano congelatore.
Immagina di uscire a passeggio in un freddo giorno d’inverno. Quando torni a casa, ti senti la pelle tesa. Perché? Perché l’aria gelida ha sottratto umidità alla tua pelle. E allora cosa fai? Solitamente applichi una crema per reidratare il viso e le mani. Una situazione simile si verificherebbe se l’aria gelida del congelatore incontrasse l’aria fredda del frigorifero: gli alimenti si seccherebbero. La tecnologia DuoCooling non solo impedisce che questo accada, ma blocca anche il passaggio degli odori. Del resto, a nessuno piacerebbe che il formaggio in frigo trasferisse la sua fragranza e il suo aroma agli altri alimenti nel congelatore…
I due circuiti di raffreddamento (e quindi le temperature nel vano frigorifero e nel vano congelatore) sono indipendenti, con la possibilità di regolare la temperatura da +1 °C a +9 °C (combinati senza BioFresh) o da +3 °C a + 9 °C (combinati con BioFresh) nel vano frigorifero e da -15 °C a -26 °C nel vano congelatore. E c’è un altro vantaggio: se devi sbrinare il tuo combinato, puoi spegnere il vano frigorifero lasciando invece acceso il vano congelatore.