Liebherr è specialista della refrigerazione e del congelamento da oltre 60 anni. Eppure questo sembra un settore di attività insolito per un’azienda che ha iniziato producendo gru e macchine operatrici. Com’è avvenuto? Diamo un rapido sguardo alla sua storia…
Una domanda che spesso i nostri clienti ci fanno è: “Come mai Liebherr produce anche frigoriferi?”. Nel mondo il nome Liebherr è associato alle gru, agli escavatori e ad altre macchine operatrici impegnate nei cantieri edili e nelle grandi opere. Quindi questa domanda non ci coglie di sorpresa. Pensiamo sia una buona idea rispondere nel nostro blog, perché effettivamente le macchine operatrici e i frigoriferi sono un’accoppiata inconsueta.
Il primo frigorifero dell’azienda fondata da Hans Liebherr è stato prodotto a Ochsenhausen nel 1954. L’anno seguente è iniziata la produzione in serie.
Nel 1953 il direttore della banca locale chiede ad Hans Liebherr se è interessato a rilevare una fabbrica di frigoriferi che nel frattempo è fallita.
Hans visita la fabbrica e si informa sui tempi di produzione dei frigoriferi e sui relativi prezzi, poi li confronta con quelli della stessa marca del frigo che ha appena comperato. E qui scatta la molla: decide così di entrare nel settore della refrigerazione e del congelamento, ma non gli interessa una fabbrica in bancarotta; preferisce costruirsene una tutta sua a Ochsenhausen nel distretto di Biberach in Germania.
Siamo negli anni del “miracolo economico” post-bellico, quando ancora solo il 10% delle famiglie tedesche possiede un frigorifero elettrico. Le due circostanze non sfuggono ad Hans. Questo settore nuovissimo è il contesto di mercato ideale per iniziare a sviluppare, fabbricare e perfezionare apparecchiature di qualità. Considerati gli oltre 60 anni di successi nella produzione di frigoriferi e congelatori, quella di Hans è stata certamente una decisione lungimirante!
Oggi, la divisione degli elettrodomestici Liebherr (Hausgeräte) conta quattro stabilimenti per la produzione di frigoriferi, congelatori, congelatori orizzontali, cantine per vini e apparecchiature da laboratorio di alta qualità:
- Ochsenhausen
- Lienz (Austria)
- Marica (Bulgaria)
- Kluang (Malaysia)
Gli inizi della produzione di frigoriferi Liebherr. Lo stabilimento di Ochsenhausen nel 1959.
La sede principale per la produzione degli elettrodomestici Liebherr è Ochsenhausen, dove lavorano circa 1.900 dipendenti.
Se questo post ti è piaciuto iscriviti alla nostra newsletter!