Anche se la guarnizione magnetica è di solito praticamente invisibile, in realtà costituisce una parte importante dei frigoriferi e dei congelatori. In effetti, la guarnizione aiuta a prevenire la fuoriuscita dell’aria fredda dal frigo e dal freezer. Se questa è difettosa, la bolletta della luce rischia di aumentare rapidamente e, nel peggiore dei casi, gli alimenti potrebbero rovinarsi irrimediabilmente. In questo articolo di daremo qualche consiglio per prevenire questi disagi.

Perché la guarnizione è difettosa?

Le guarnizioni possono diventare porose col passare degli anni. La ragione è che il plastificante che contengono col tempo evapora facendole indurire. Anche le sollecitazioni meccaniche possono rompere le guarnizioni del frigo. Inoltre, i detergenti troppo aggressivi e gli oggetti affilati possono causare delle crepe durante le fasi di pulizia.

In tutti i casi citati sopra è essenziale che la guarnizione venga sostituita per assicurare che il frigo mantenga intatta la propria capacità di refrigerazione.

Ci sono, tuttavia, anche ragioni estetiche per sostituire le guarnizioni. Per esempio, la gomma della guarnizione può scolorire a causa dei raggi UV, dei detergenti o di determinate condizioni climatiche. 

Come capire se la tua guarnizione è difettosa?

La guarnizione del tuo frigo sembra in buone condizioni ma non sei sicuro che svolga ancora la sua funzione? Le seguenti indicazioni possono aiutarti a capire se è ora di sostituirla o meno:

  • Il freezer si ghiaccia sempre più spesso
  • Quando chiudi la porta del frigo senti un fischio 
  • Si forma acqua di sbrinamento sulle mensole
  • C’è condensa ai lati del frigo
  • All’interno del frigo iniziano a formarsi delle goccioline

Come sostituire la guarnizione?

Sostituire la guarnizione è un’operazione delicata che, se fatta nel modo sbagliato, potrebbe compromettere il funzionamento dell’apparecchiatura. Pertanto, per effettuare questa operazione ti consigliamo di rivolgerti ad uno dei nostri centri assistenza tecnica autorizzati sul territorio italiano che, oltre a fornirti il pezzo di ricambio effettuerà la sostituzione in maniera professionale. Per conoscere il centro assistenza tecnica Liebherr più vicino a te puoi chiamare il numero verde 800 812626.

Come prendersi cura della guarnizione

Per fare in modo che la guarnizione duri più a lungo possibile, abbiamo messo insieme qualche consiglio per la sua manutenzione:

  • Pulisci la guarnizione solo con acqua. Se vuoi, puoi aggiungere un po’ di bicarbonato.
  • In alternativa, puoi utilizzare del sapone neutro diluito con acqua.

Non utilizzare mai soluzioni che contengono alcol o soluzioni acide a base d’acqua (come l’aceto). Lo stesso vale per gli sgrassatori che spesso vengono utilizzati come detergenti universali per la cucina. Questi rimedi vanno ad intaccare la guarnizione che, in questo modo, potrebbe danneggiarsi portando ad un mal funzionamento del frigorifero.

Hai mai avuto problemi con la guarnizione del tuo frigo? Che cos’hai fatto per risolvere il problema? Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!