In questo articolo ti spiegheremo come spostare nel modo corretto il tuo frigorifero da un posto all’altro senza danneggiarlo.

Ti sarai sicuramente imbattuto in numerosi falsi miti riguardanti il trasporto dei frigoriferi. Alcune persone insistono sul fatto che sia meglio sdraiarli per terra, mentre altri sono certi che possano essere trasportati solo in verticale. E come ci si deve comportare una volta arrivati nella casa nuova? Si può accendere subito o è necessario aspettare qualche ora?

Da un punto di vista tecnico, i frigoriferi e i congelatori Liebherr dovrebbero essere sempre trasportati in piedi e, al massimo, solo leggermente inclinati: il supporto del compressore è studiato per assorbirne le vibrazioni in fase di funzionamento, quando l’apparecchiatura è in piedi. Se l’apparecchiatura viene trasportata orizzontalmente, le vibrazioni causate dal trasporto potrebbero generare uno sforzo laterale eccessivo sul supporto che, di conseguenza, potrebbe causare il danneggiamento del compressore.

Molti clienti chiedono anche se sia possibile riaccendere immediatamente il frigo una volta collocato nella posizione desiderata. Ancora una volta, online si trovano una serie di consigli contraddittori. Nel caso delle apparecchiature Liebherr la risposta è semplice, sì! Ma attenzione, ciò è valido solo se l’apparecchiatura è stata trasportata in posizione verticale. In caso contrario, consigliamo di aspettare qualche ora per permettere al fluido refrigerante di riposizionarsi correttamente.

Il segreto per spostare il frigo senza rischi

Se stai spostando il frigo da un piano all’altro, non c’è molto su cui ragionare: stacca la spina, chiedi aiuto a degli amici e riattacca la spina una volta riposizionato.

Tuttavia, se il trasporto prevede uno spostamento ad una distanza maggiore, assicurati di seguire quanto segue:

  • Svuota completamente il frigo prima di muoverlo.
  • Scollega l’apparecchiatura in modo tale che il vano congelatore possa sbrinarsi.
  • Pulisci attentamente il frigo con un detergente neutro e delicato. Attenzione! Consigliamo vivamente di non utilizzare l’aceto (al contrario di quello che spesso viene suggerito online), in quanto gli acidi che contiene potrebbero danneggiare i componenti interni in plastica.
  • Rimuovi tutte le mensole in vetro e assicurati di imballarle attentamente per il trasporto.
  • Se possibile, copri il frigo con delle coperte o delle lenzuola per prevenire i graffi.
  • È fondamentale trasportare sempre frigoriferi e congelatori in posizione verticale inclinandoli solo leggermente.
  • Chiudi bene l’apparecchiatura utilizzando delle cinghie per prevenire il ribaltamento.
  • Sigilla le porte con del nastro adesivo per evitare che si aprano durante il trasporto.
  • Se possibile, proteggi l’apparecchiatura dalle vibrazioni forti.
  • Una volta riposizionato, utilizza una livella per sistemarlo correttamente.
  • Come già accennato, se hai spostato l’apparecchiatura mantenendola in posizione verticale, puoi accenderla subito dopo il trasporto, altrimenti è necessario aspettare qualche ora.

Nota bene: questi consigli valgono solo per le apparecchiature Liebherr. Se seguirai i nostri consigli, lo spostamento dovrebbe risultare un po’ meno stressante!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli? Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!