10 consigli sull’utilizzo dei surgelati

L’industria dei surgelati è nata il 6 marzo del 1930, quando l’americano Clarence Birdseye lanciò per la prima volta sul mercato le verdure surgelate. I surgelati sono stati e sono tuttora una vera rivoluzione: oltre a prolungare la durata degli alimenti, hanno cambiato il modo di cucinare perché non seguono le stagioni e si preparano in fretta.

Abbiamo stilato un elenco dei 10 consigli principali sul loro utilizzo:

1. Quando fai la spesa, metti i surgelati nel carrello per ultimi in modo che non inizino a scongelarsi. Una volta a casa, cucinali subito o mettili immediatamente nel congelatore.

2. Per portare a casa i surgelati utilizza un frigo box o una borsa termica. In mancanza di questi, puoi utilizzare anche una giacca o una coperta di pile. L’importante è che i surgelati siano avvolti bene. Meno adatti sono i sacchetti isotermici che vendono alle casse dei supermercati.

3. Per garantire che i surgelati mantengano le loro qualità, segui le indicazioni di preparazione del produttore.

4. Lascia i surgelati nelle loro confezioni durante lo sbrinamento per prevenire contaminazioni incrociate (es. per impedire che i succhi della carne vengano a contatto di altri cibi) ed evitare che gli alimenti perdano la loro freschezza.

5. Nella maggior parte dei casi, i surgelati possono essere cucinati senza dover essere scongelati. Se è necessario scongelarli, segui sempre le istruzioni del produttore.

6. Le verdure surgelate sono sanissime! Vengono surgelate in abbattitore subito dopo la raccolta, quando sono ancora ricche di vitamine e nutrienti. Questo è proprio il punto debole delle verdure fresche, che tendono a perdere vitamine e nutrienti durante il trasporto. Le verdure surgelate mantengono invece a lungo queste preziose sostanze.

7. Togli dal congelatore solo la quantità di alimenti che intendi consumare al momento. Prima di congelare alimenti acquistati freschi, porzionali in modo da poterli scongelare più facilmente.

8. Gli avanzi delle preparazioni a base di alimenti congelati o surgelati possono essere ricongelati e successivamente scongelati. Prima di consumarli, devi però avere l’accortezza di riscaldarli a fondo.

9. Lascia scongelare gli alimenti in frigorifero. Non solo il frigo ne “assorbe” il freddo risparmiando energia, ma le basse temperature rallentano la formazione dei batteri. Ricorda: scongelare in frigo richiede più tempo che scongelare a temperatura ambiente!

10.Quando congeli degli alimenti freschi, avvolgili in un involucro che aderisca bene in ogni parte. Se hai acquistato dei surgelati, controlla che la confezione non sia danneggiata per evitare la cosiddetta bruciatura da freddo.

In ogni caso, ricordati di sbrinare regolarmente il congelatore (a meno che tu non abbia un modello con tecnologia NoFrost!), per risparmiare tempo e fatica.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui