La cipolla è il più antico condimento usato dall’uomo ed è impossibile immaginare la cucina moderna senza di essa. Molti piatti hanno un sapore migliore solo dopo l’aggiunta di questo ingrediente. Ma anche solo pensare di usarla è sufficiente per far bruciare gli occhi e far arricciare il naso. Ma non deve essere per forza così – con alcuni trucchi puoi contrastare questi sintomi sgraditi quando tagli le cipolle.

Cipolle

Le cipolle bionde sono spesso utilizzate in cucina

Rossa, verde, viola, rotonda, stretta, grande o piccola – c’è una grande varietà di tipi di cipolle disponibili sul mercato. Sono anche molto diverse nel loro sapore. Da dolce e mite a molto piccante, le cipolle offrono una ricca gamma di sensazioni gustative. La regola generale è che le cipolle piccole e più scure sono più piccanti delle varietà grandi e chiare. Oltre alla caratteristica di aggiungere un sapore meraviglioso ai piatti, le cipolle hanno una grande quantità di benefici per la salute, grazie alle sostanze contenute al loro interno.

cipolla

Tagliare le cipolle può portare a lacrimazione se lo si fa senza accortezze

L’utilità delle cipolle tra sapore e effetti benefici 

Oltre alle vitamine, ai minerali e agli oli essenziali che danno sapore, ci sono anche preziose sostanze vegetali secondarie che conferiscono alle cipolle le loro caratteristiche salutari. Queste includono effetti antinfiammatori, aiutano la digestione e la regolazione della pressione sanguigna, abbassano i livelli di colesterolo e rafforzano il sistema immunitario. Come potete vedere, non è solo per il loro sapore che le cipolle sono un ingrediente fondamentale in cucina.

cipolla rossa

La cipolla è un ingrediente base di moltissime ricette

Come evitare le lacrime quando si taglia la cipolla

Succede sempre così: non appena viene effettuato il primo taglio, gli occhi iniziano a bruciare e a riempirsi di lacrime. La colpa è di un composto volatile dello zolfo chiamato propanethial-S-oxide. Si forma quando le cellule della cipolla vengono danneggiate dal taglio e le sostanze che prima erano separate entrano in contatto tra loro. Nel suo ambiente naturale questo processo è estremamente importante per la pianta, poiché la protegge dai parassiti. Il composto volatile aumenta, irrita le mucose e si formano le lacrime negli occhi. A meno che non si contrasti questo meccanismo seguendo i nostri consigli.

 

La prima cosa da fare è usare un coltello affilato e tagliare l’estremità della radice nel tratto finale. In questo modo meno cellule subiscono danno e, di conseguenza, si forma meno propanethial-S-ossido. Tuttavia, la sua formazione non può essere completamente evitata. Ci sono diversi trucchi per evitare l’aumento del composto volatile. Per esempio, si può tagliare la cipolla sotto l’acqua corrente o su un tagliere umido. Tagliare una cipolla precedentemente raffreddata riduce la scarica del composto solforoso.

deperimento alimenti

Le cipolle si possono conservare nel cassetto BioFresh con impostazione DrySafe

 

Se non è possibile evitare l’aumento della sostanza, c’è ancora la possibilità di evitare il contatto con le mucose. Che ne dite di indossare degli occhiali da sub per coprire occhi e naso? Drastico, ma aiuta davvero! Anche una cappa aspirante a volte può aiutare. Ma che dire dell’odore pungente? Spesso rimane sulle mani per molto tempo dopo aver tagliato la cipolla. Sia in casa che in frigorifero, l’odore della cipolla può essere forte e spesso disturba notevolmente i nasi sensibili. Non è un problema! Anche per questo ci sono alcuni trucchi che potete imparare da noi.

cipolla

Le cipolle hanno un alto contenuto di zinco

Eliminare l’odore di cipolla: dalle tue mani, dalla tua casa e dal tuo frigorifero

Gli oli essenziali responsabili del sapore sono anche responsabili dell’odore delle cipolle. Chi non vuole aspettare che questo svanisca da solo può ricorrere a qualche trucco.

Strofinare del succo di limone fresco o dei fondi di caffè sulle mani e aspettare qualche istante aiuta a contrastare l’odore di cipolla. Successivamente basta lavare le mani con acqua calda e l’odore scompare. I limoni e i fondi di caffè sono dei veri maestri quando si tratta di rimuovere gli odori. Aiutano anche a rimuovere gli odori di cipolla dall’aria e dal frigorifero.

Limone

Strofinare le mani con del limone fresco aiuta a togliere l’odore di cipolla

Riempite un piatto piano idealmente con caffè appena macinato e mettetelo nella vostra cucina per rinfrescare l’aria e vedrete che differenza. È anche una buona idea sbucciare la cipolla solo poco prima del suo utilizzo. Ciò non solo mantiene l’aria fresca, ma protegge anche la cipolla dal perdere sapore e digeribilità.

ciotola di caffè

Il caffè aiuta a purificare l’aria della cucina e il frigorifero dall’odore di caffè

Le cipolle rimangono fresche più a lungo nel cassetto BioFresh sull’impostazione DrySafe. Una cipolla dovrebbe essere usata il più presto possibile dopo essere stata tagliata.

Come avete visto ci sono diversi trucchi per evitare gli effetti collaterali delle cipolle: non ci sono più scuse per rinunciare a questo ingrediente.

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla nostra newsletter e non perdere nessuno dei nostri articoli!