classe climatica

Le classi climatiche assegnate ai frigoriferi e ai congelatori servono a garantirne il perfetto funzionamento nell’ambiente in cui si trovano. La classe climatica è indicata sulla targhetta dati e stabilisce l’intervallo di temperatura entro il quale l’apparecchiatura deve essere utilizzata.

Ogni tanto è bene sostituire il frigo o il congelatore vecchio con uno nuovo. In commercio ci sono tanti modelli con molte caratteristiche interessanti. Ma quando decidi il modello di frigo o congelatore da acquistare, devi anche considerare la temperatura dell’ambiente dove lo metterai!

Lo standard IEC 62552 sulle apparecchiature per la refrigerazione domestica specifica le caratteristiche dei frigoriferi e dei congelatori e i relativi metodi di prova. Ad ogni apparecchiatura vengono assegnate una o più delle quattro classi climatiche previste. Per te come cliente, l’indicazione della classe climatica sulla targhetta dati dell’apparecchiatura è utile per conoscere la temperatura ambiente ideale per il suo funzionamento.

classe climatica

Per noi come azienda internazionale, è addirittura fondamentale, perché Liebherr vende i suoi frigoriferi e congelatori in quasi tutti i paesi del mondo e in tutte le fasce climatiche, dalle più fredde alle più calde e umide.

Le classi climatiche:

SN = Subnormale: funzionamento a temperatura ambiente da +10 °C a +32 °C

N = Normale: funzionamento a temperatura ambiente da +16 °C a +32 °C

ST = Subtropicale: funzionamento a temperatura ambiente da +16 °C a +38 °C

T = Tropicale: funzionamento a temperatura ambiente da +16 °C a +43 °C

Hai un secondo frigorifero o congelatore in veranda o in garage, dove d’inverno la temperatura scende spesso sotto i 10 °C? È importantissimo prestare attenzione alla classe climatica indicata sulla targhetta dati. Se non lo fai, rischi di compromettere il funzionamento e la durata della tua apparecchiatura, oltre a consumare più energia.

 

classe climatica

Al modello CBNPes 3967 sono assegnate tutte le classi climatiche previste (SN-T)

Il 98% delle apparecchiature da posizionamento libero di Liebherr e l’80% di quelle da incasso offrono due o più classi climatiche. Per esempio, il modello CBNPes 3967 (classi climatiche SN-T) è adatto al funzionamento a temperature ambiente da +10 °C a +43 °C. Alcune delle nostre apparecchiature, come i congelatori NoFrost e SmartFrost, possono essere utilizzate in ambienti più freddi rispetto allo standard normale, fino a +5 °C. 

Cos’altro devi sapere a proposito delle classi climatiche?

Se hai un’apparecchiatura con classe climatica da SN a T, non devi usarla sotto i +10 °C: la viscosità dell’olio nel compressore aumenterebbe. Questa perdita di fluidità può danneggiare il compressore, perché non è più garantita una “lubrificazione” ottimale.

Oltre che sulla targhetta dati dell’apparecchiatura, le informazioni sulle classi climatiche sono riportate anche nel libretto d’istruzioni.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!