Se stai pensando di acquistare un frigo nuovo, una delle prime domande che ti dovresti porre è: da posizionamento libero o da incasso? Quale sia la variante più adatta dipende essenzialmente dalle tue esigenze. In questo articolo ti diremo che cosa devi tenere a mente per acquistare il tuo nuovo frigo.

Cosa ne pensi di un’apparecchiatura di design e di alta qualità integrata nel mobile della tua cucina? O preferiresti che il tuo frigo stia bene in vista nel mezzo della tua cucina? Questa è la principale differenza tra un’apparecchiatura da posizionamento libero e una da incasso. Ma quali sono le altre differenze?

In termini di funzionalità, nessuna delle due tipologie è inferiore all’altra. I monoporta, i combinati e i congelatori verticali sono disponibili in entrambe le versioni. Anche le cantinette per vini sono disponibile nei due design. Inoltre, i due tipi di installazione non incidono assolutamente sulle performance dell’apparecchiatura. Tuttavia, ci sono alcuni punti che ti potranno aiutare a decidere quale versione sia migliore per te.

Da incasso per un design pulito

In alcuni casi lo spazio disponibile è molto importante quando ci si trova a decidere tra un frigo da posizionamento libero e uno da incasso. Nelle cucine più piccole in particolare, l’opzione da incasso potrebbe essere la più adeguata in quanto questo tipo di apparecchiatura richiede meno spazio. Tuttavia, ciò non significa che le apparecchiature da incasso in generale abbiano meno spazio per la conservazione degli alimenti. In passato, chi possedeva un frigo da incasso doveva far fronte ad uno spazio ridotto. Oggi, tuttavia, questo tipo di restrizioni non esistono più. È ora possibile, per esempio, assemblare un centro di freschezza completo nella variante da incasso.

Le apparecchiature da incasso sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e combinazioni possibili

Con un’apparecchiatura da incasso, hai a disposizione diverse opzioni. Per esempio, da un lato puoi optare per un’apparecchiatura integrata dove il focus rimane sul pannello decorativo frontale che sceglierai. Il pannello si integra perfettamente all’interno della cucina per offrirti un design pulito e lineare. In alternativa, per molti modelli è possibile scegliere un frontale in acciaio, per focalizzare l’attenzione più sull’apparecchiatura che sull’anta. Il vantaggio, in entrambi i casi, è la flessibilità. Se i tuoi gusti cambieranno nel corso del tempo, potrai cambiare il frontale per avere un design completamente diverso. Un altro plus delle apparecchiature da incasso è che sono più facili da mantenere pulite in quanto lo sporco non si accumula tra il frigo e il muro.

In termini di design, con le apparecchiature da incasso puoi dare libero sfogo alla fantasia

Le apparecchiature da sottopiano sono un tipo speciale di apparecchiatura da incasso. Queste possono essere installate sotto al piano di lavoro ottimizzando ancora di più gli spazi. Le apparecchiature possono essere anche posizionate sotto l’isola. Ciò significa che potrai avere gli alimenti sempre a portata di mano quando cucini. Le apparecchiature da sottopiano con cassetti pull-out e LiftUp-Box non sono solo ottime per sfruttare lo spazio di conservazione disponibile ma assicurano anche un’ergonomia perfetta.

Il cassetto pull-out, il LiftUp-Box e la posizione sotto l’isola rendono le apparecchiature da sottopiano particolarmente ergonomiche.

Apparecchiature da posizionamento libero: il focus al centro della cucina

Le apparecchiature da posizionamento libero bianche fanno ormai parte del passato. I frigoriferi sono ora disponibili con diverse superfici come l’acciaio, l’acciaio nero o il vetro, in una varietà molto ampia di colori e immagini stampate.

Le apparecchiature da posizionamento libero possono ora essere completamente personalizzate con foto di tua scelta

Un grande plus delle apparecchiature da posizionamento libero è la loro flessibilità. Per esempio, possono essere posizionate più o meno ovunque senza troppi sforzi. Questo può essere un vantaggio, soprattutto se devi cambiare casa. La grande varietà di dimensioni disponibili significa anche che hai molta flessibilità. Per esempio, Liebherr offre apparecchiature da posizionamento libero con larghezza dai 55 cm ai 90 cm.

Se opterai per un side-by-side da posizionamento libero diventerà senza dubbio il focus della tua cucina. Questa tipologia di apparecchiatura offre un’ampia gamma di opzioni di conservazione. Per esempio, i side-by-side non sono disponibili solo per refrigerare e congelare gli alimenti, ma anche per mantenere i vini alla giusta temperatura.

Il frigo-congelatore side-by-side è un ottimo elemento di design per la tua cucina

Le apparecchiature da posizionamento libero offrono ulteriori plus. Ad esempio, quelle più moderne hanno il display all’esterno. Il controllo touch non è solo intuitivo ma anche comodo. Le porte offrono inoltre spazio per i post-it, le ricette e le cartoline che potrai attaccare con dei magneti.

Le apparecchiature da posizionamento libero sono disponibili anche con display all’esterno

Le varianti più piccole delle apparecchiature da posizionamento libero sono i frigoriferi tavolo. Queste apparecchiature compatte sono ideali per conservare le bevande.

Che tipo di frigo hai in casa? Preferisci le apparecchiature da posizionamento libero o quelle da incasso?. Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!