Inaspettatamente sono arrivati più ospiti del previsto? Avete una gran fame al rientro dal lavoro ma avete dimenticato di scongelare la carne? Tutte queste situazioni vi avranno portato a chiedervi se sia possibile cucinare la carne direttamente da congelata. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull’argomento.

Carne ideale per barbecue

In linea di massima, la carne, il pesce e il pollame si preparano meglio se previamente raffreddati. Ciò significa che la loro temperatura in frigorifero dovrebbe essere di circa 4 gradi. A una temperatura compresa tra i 4,5 °C e i 60 °C infatti i batteri prosperano sulla superficie del cibo da barbecue e si moltiplicano molto rapidamente. Quindi, per quanto possibile, queste sono le temperature da evitare. Per questo motivo è meglio conservare gli alimenti da barbecue nel cassetto BioFresh. Il modo migliore per evitare l’intervallo di temperatura preferito dai batteri è passarli poi direttamente sul barbecue caldo.

Carne da barbecue

Funziona anche con i congelati?

In linea di massimo è possibile grigliare la carne congelata. Chiaramente, impiegherà molto più tempo a cuocersi rispetto alla carne alla temperature del frigorifero o ambiente. Il cibo congelato però non va cotto sulla piastra oliata e a temperature troppo alte.  L’enorme differenza di temperatura tra la carne ghiacciata e l’olio caldo produce molto fumo. Inoltre, l’olio schizza molto e bisogna prestare molta attenzione per evitare di bruciarsi.

Occorre inoltre distinguere tra pezzi di carne congelata più spessi e più sottili. Quelli più spessi hanno bisogno di molto più tempo sul barbecue a causa della loro bassa temperatura interna. La prima sfida è sicuramente quella di raggiungere la temperatura interna ottimale senza bruciare la superficie. I pezzi di carne più spessi hanno in genere superfici irregolari, per cui non è possibile sigillare completamente le superfici durante la scottatura. Ciò significa che la carne perde complessivamente più umidità durante il lungo processo di cottura. Un barbecue con coperchio richiudibile è importante anche per ridurre al minimo l’ulteriore perdita di umidità.

Barbecue

La superficie liscia dei pezzi di carne più sottili rende le cose molto più facili. In alcuni casi, la carne congelata può essere utile per garantire una cottura perfetta. Questo perché ci vuole più tempo del solito prima che venga raggiunta la temperatura interna ottimale. In questo modo, si ha più tempo a disposizione per scottare la carne e per far sì che si sviluppino gli aromi dell’arrosto.

La superficie liscia dei pezzi di carne più sottili rende le cose molto più facili. In alcuni casi, la carne congelata può essere utile per garantire una cottura perfetta. Questo perché ci vuole più tempo del solito prima che venga raggiunta la temperatura interna ottimale. In questo modo, si ha più tempo a disposizione per scottare la carne e per far sì che si sviluppino gli aromi dell’arrosto.

conservazione carne

A cosa bisogna prestare attenzione quando si congela la carne da barbecue?

Come già detto, la carne da grigliare deve avere una superficie uniforme. Ciò non solo favorisce il processo di cottura, ma consente anche di risparmiare spazio nello scomparto del congelatore. Inoltre, prima di congelare la carne, è necessario asciugarla bene. In questo modo si evita la formazione di molti cristalli di ghiaccio. Nel processo di congelamento, questi danneggiano la struttura cellulare e la carne diventa dura durante la cottura. I cristalli di ghiaccio favoriscono inoltre il moltiplicarsi dei batteri durante lo scongelamento. La carne deve anche essere avvolta in modo che sia il più possibile sigillata ermeticamente. In questo modo si riduce al minimo la formazione di batteri e si possono prevenire le bruciature da congelamento.

conservazione carne

Se congelata bene, la carne si conserva per alcuni mesi. La pancia di maiale o le salsicce, ad esempio, possono essere congelate senza problemi per tre mesi. Le altre carni da grigliare, come il maiale o il pollo, si conservano fino a sei mesi nel vano congelatore Liebherr. Quella di manzo e le bistecche possono addirittura essere lasciate in freezer fino alla prossima stagione del barbecue e rimanere congelate per un anno intero!

La carne grigliata da congelata ha un sapore diverso?

Nella maggior parte dei casi il sapore è effettivamente diverso. Il motivo è che la formazione di cristalli di ghiaccio non può essere completamente impedita. Ciò significa che la carne congelata perde molta più umidità di quella già scongelata. Di conseguenza, non ci si ritrova con una bistecca o un hamburger succosi, ma dalla consistenza molto più asciutta.

Si consiglia pertanto di lasciare scongelare la carne per una notte in frigorifero. In questo modo si evitano le temperature critiche che causano la formazione di germi e la carne mantiene la sua qualità durante il processo di cottura. Se vi dimenticate di togliere la carne dal freezer la sera prima, potete anche scongelarla a bagnomaria. A tale scopo, utilizzate acqua a temperatura ambiente. La carne, tuttavia, non dovrebbe essere lasciata scongelare in questo modo per più di due ore. La formazione di germi potrebbe altrimenti subire un’impennata.

conservazione carne

Se preferite non rischiare di inficiare la qualità della carne cucinandola da congelata, ma volete comunque accendere il barbecue, allora perché non optare per formaggio alla brace, verdure grigliate colorate o pizza al barbecue e conservare la carne per la prossima festa.