Durante le calde giornate estive, spesso ricorriamo alle bibite ghiacciate prese al supermercato per trovare un po’ di sollievo dalla calura. Ma dobbiamo per forza ricorrere a questi prodotti preconfezionati? Continuate a leggere e scopriremo insieme come preparare in maniera artigianale un’ottima limonata fatta in casa, senza zuccheri o additivi aggiunti. Un concentrato di freschezza sano e naturale.  

Cocktail

Il termine limonata è stato coniato nella Francia del secolo XVII e trae origine dal termine “limon” che significa limone. Un tempo era conosciuta anche come pop, in quanto veniva venduta in bottiglie di vetro all’interno delle quali veniva posta una pallina per mantenerne inalterati aroma e sapore dopo l’apertura.

Sfortunatamente, al giorno d’oggi la maggior parte delle limonate che si possono acquistare al supermercato sono piene di coloranti e di conservanti. Oltre agli additivi, presentano un’altissima percentuale di zuccheri. Un piccolo esempio: un litro di bevanda all’arancia contiene ben 23 cubetti di zucchero, pari a 76 g.  Questi quantitativi superano decisamente le dosi raccomandate dalla World Health Organization che suggerisce come limite massimo giornaliero 25 g. Il modo migliore per rinfrescarci senza mettere a rischio la nostra salute è sicuramente preparare la bevanda a casa. Provateci seguendo i nostri consigli: non vorrete più tornare alle bibite industriali.

fragole

L’imbarazzo della scelta: frutta, erbe o verdure?

Quando si pensa al termine limonata, è facile associarla ad agrumi quali lime, limoni ed arance. In effetti sono gli ingredienti più classici per questo tipo di bevanda. Sarebbe sbagliato però pensare che siano gli unici. Vi piacciono i frutti di bosco, oppure la frutta con noccioli o semi? La realtà è che si può creare un’ottima bevanda dissetante e rinfrescante con quasi ogni tipo di frutta. La differenza sostanziale sta nel fatto che alcuni frutti andranno spremuti prima, mentre altri dovranno essere ridotti in purea ricorrendo al frullatore. Il risultato vi stupirà.

Le limonate a base di frutta sono molto gustose. Si possono rendere ancora migliori ricorrendo alle erbe. Che si tratti di rosmarino, menta o timo, non solo migliorerà l’aspetto estetico della bevanda, ma darà quel tocco in più che la renderà ancora più buona. Se invece vi state domandando come aggiungere della verdure alla vostra bevanda, la risposta è semplice: il cetriolo! Ebbene sì, questa verdura è spesso protagonista dei drink rinfrescanti perché dona quel gusto in più che non deve mancare nel nostro bicchiere.

La corretta preparazione

Esiste quindi un’enorme varietà di frutta e verdura che può essere utilizzata per creare la limonata perfetta. Ora serve solo il know-how. Le due ricette che seguono possono essere seguite alla lettera o servire semplicemente da ispirazione e modificate a piacimento.

Limonata classica

  • 2 o 3 limoni, il succo
  • 1 litro d’acqua
  • Zucchero q.b.
  • Cubetti di ghiaccio
  • Foglie di Melissa o menta q.b.

Per preparare questa bevanda vi basterà mischiare insieme tutti gli ingredienti. Potete usare InfinitySpring di Liebherr per avere acqua fresca e pulita in quantità. Liebherr ha pensato anche ai cubetti grazie all’ IceMaker che vi offre ghiaccio da acqua filtrata.

Se preferite una bevanda ancora più gustosa, la prossima ricetta fa al caso vostro.

Fresca e fruttata: limonata di fragole e rabarbaro

  • 500 g di rabarbaro
  • 250 g di fragole
  • Sciroppo di agave o miele
  • 1 litro d’acqua
  • Cubetti di ghiaccio
  • Foglie di menta fresca

Lavate accuratamente il rabarbaro e le fragole e poi tagliateli a pezzetti. Mettete i pezzi di frutta in una pentola insieme alla menta, versate un litro d’acqua e addolcite con sciroppo d’agave o miele a piacere. Portate il composto ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo in infusione per circa 15 minuti. Una volta raffreddato, riducete in purea e setacciatelo finemente. Ed ecco fatto! Mettete questa miscela nel vostro frigorifero Liebherr e completatela con acqua minerale frizzante e cubetti di ghiaccio prima di servirla.

Che si tratti di zenzero e lime, lampone e rosmarino, lavanda o anguria e fragola: le combinazioni possibili per la vostra limonata fatta in casa sono tante e tutte offrono qualcosa di speciale. Prendete quindi la frutta che avete nel vostro frigorifero Liebherr e provate nuove ricette: vi stupirete delle vostre creazioni!