Non sono solo i violenti temporali estivi a creare spiacevoli situazioni di black-out. Cortocircuiti, sovraccarichi di energia o il black-out di una centrale elettrica possono causare la mancanza di elettricità in casa. Ma cosa succede durante questi black-out agli alimenti in frigo o in freezer? E cosa bisogna fare nel caso in cui in quel momento non siete in casa?

Iniziamo mettendoti a tuo agio: un black-out non comporta necessariamente il deperimento immediato degli alimenti al suo interno. Gli alimenti surgelati rimarranno al sicuro dal calore dalle 10 alle 110 ore prima di rovinarsi. Il numero preciso di ore dipende ovviamente dal tipo di apparecchiatura. Le apparecchiature Liebherr si riaccendono di nuovo automaticamente non appena torna la corrente. Ciò è particolarmente utile nel caso in cui ci si trovi fuori casa.

In generale:

  • Se la temperatura nel vano congelatore rimane ad un minimo di 9°C , puoi ancora consumare gli alimenti conservati al suo interno, anche dopo un black-out.
  • Migliore è l’isolamento, più a lungo gli alimenti surgelati rimarranno freschi anche senza elettricità.
  • Pieno è meglio. Questo perché, maggiore è la quantità di alimenti congelati, minore sarà l’aria da riscaldare. Per questa ragione, è anche meglio in termini di consumo energetico riempire il più possible il vano congelatore o il congelatore a pozzetto. Se non hai molto cibo conservato, puoi riempire gli spazi vuoti con degli accumulatori di freddo. In questo modo, non solo risparmierai energia e sarai preparato in caso di mancata corrente, ma avrai degli accumulatori di freddo a portata di mano che possono aiutarti a trasportare prodotti delicati in maniera più sicura, in particolare nei mesi più caldi.

Quali sono i freezer che hanno il tempo di conservazione più elevato in caso di black-out?

Sfortunatamente, non c’è una risposta unica a questa domanda. Tuttavia, la maggior parte dei combinati Liebherr mantiene il freddo nel vano congelatore per 24 ore o più. La celletta a 4 stelle, nella maggior parte dei casi, mantiene il freddo per 16 ore. Anche il piccolo vano congelatore dei frigoriferi tavolo fornisce una media di 10 ore di freddo in caso di black-out. Con una media di 110 ore, i congelatori a pozzetto sono quelli che mantengono gli alimenti congelati più a lungo.

Puoi verificare l’esatto tempo di conservazione in caso di black-out dell’apparecchiatura che ti interessa nella specifica scheda tecnica, disponibile sul sito www.bsdspa.it/frigoriferi-congelatori-liebherr

Come mi accorgo che c’è stata un’interruzione di corrente?

A seconda del modello, le apparecchiature Liebherr sono dotate di un allarme in caso di mancata alimentazione. Quando nel vano congelatore la temperatura arriva a -10°C o più, un allarme acustico si attiva. Nei frigoriferi o freezer con controllo elettronico, viene mostrata una notifica sul display. Subito dopo la mancata alimentazione, alcune apparecchiature visualizzano anche la temperatura più alta che l’apparecchiatura ha raggiunto durante il black-out. Ciò significa che puoi verificare con attenzione se gli alimenti conservati possono ancora essere consumati o no.

Quando il black-out termina, l’apparecchiatura opera alla più recente temperatura impostata.

Come posso spegnere l’allarme mancata alimentazione?

Puoi spegnere il suono dell’allarme direttamente dal display dell’apparecchiatura. Tutto ciò che devi fare, nelle apparecchiature con display, è premere il simbolo “mancata alimentazione”. L’allarme acustico si spegne e i simboli di allarme spariscono una volta che la temperatura richiesta viene raggiunta. Se hai un’apparecchiatura senza display, lo spegnimento avviene tramite la pressione del tasto “Allarme”

Le istruzioni d’uso spiegano esattamente il procedimento da seguire. Se non possiedi le istruzioni d’uso, puoi scaricarle direttamente dal sito www.bsdspa.it/frigoriferi-congelatori-liebherr

Cosa fare con gli alimenti scongelati?

Che cosa devi fare se il black-out dura più a lungo e alcuni alimenti si sono scongelati? Abbiamo messo insieme qualche consiglio per minimizzare lo spreco il più possibile:

  • Controlla l’odore e l’aspetto degli alimenti. Sbarazzati di tutto ciò che ha un cattivo odore e non ha un bell’aspetto.
  • Il gelato e gli alimenti per bambini dovrebbero essere sempre gettati via se si sono scongelati.
  • Il seguente consiglio si applica in caso di carne e pesce: se ti sembrano ancora freschi utilizzali immediatamente.
  • In caso di frutta dall’aspetto ancora buono, è meglio farla bollire con lo zucchero e consumarla. Se necessario, può essere congelata di nuovo per un breve periodo.
  • Le verdure dovrebbero essere utilizzate solo se contengono ancora del ghiaccio al loro interno. Se necessario, possono essere congelate nuovamente per un breve periodo.
  • Pane, torte e prodotti da forno dovrebbero essere ricongelate velocemente. Ciò non è valido per gli i prodotti da forno che contengono crema e burro. Se ti sembrano ancora freschi, dovresti consumarli immediatamente o gettarli via.
  • Se sei in dubbio, i pasti pronti dovrebbero essere buttati via. Se sono ancora congelati nella parte centrale, i pasti pronti possono essere congelati nuovamente per un breve periodo.

Che cosa succede esattamente agli alimenti in frigo?

Sfortunatamente, gli alimenti conservati in frigo non rimangono freschi a lungo come se fossero conservati nel vano congelatore. Per questa ragione non può essere dato un tempo preciso di conservazione in caso di black-out. È meglio affidarsi al proprio olfatto e dare uno sguardo attento all’alimento. Se l’odore è ancora buono e non sono evidenti cambiamenti nell’aspetto, nella maggior parte dei casi può essere ancora consumato. A seguito di un black-out, tutti i tipi di verdura e di frutta, formaggio a pasta dura e uova possono essere nella maggior parte dei casi ancora consumati senza preoccupazioni. Fai maggiore attenzione a carne e latticini. Se hai dei subbi, gettali via.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!