Il meccanismo SoftSystem di Liebherr consente una chiusura delicata e silenziosa della porta dell’apparecchiatura e garantisce anche sicurezza ed efficienza energetica.

In cucina ti capita spesso di chiudere una porta o un cassetto con troppa forza. E se la porta è quella del frigo, il rumore è talmente forte che ti viene persino il dubbio di aver fatto qualche danno! Così, pensi: quanto sarebbe utile un sistema di chiusura delicata…

Liebherr lo sa bene e per questo su numerosi modelli offre il sistema SoftSystem. Oltre a chiudersi in modo delicato e silenzioso (anche se i ripiani della controporta sono pieni), con il sistema SoftSystem la porta dell’apparecchiatura si chiude automaticamente quando ha raggiunto un certo angolo di apertura, in modo da risparmiare energia. A tutti noi è capitato di spingere la porta del frigorifero per cercare di chiuderla bene e di scoprire poi che in realtà la porta non era chiusa e l’aria calda ha continuato a entrare all’interno! La tecnologia SoftSystem risolve questo problema: la porta non resta aperta a lungo perché si chiude automaticamente, preservando il freddo all’interno del frigo ed evitando di sprecare energia.

Angolo di apertura per la chiusura automatica della porta nei vari tipi di apparecchiature:

Circa 30° nei frigoriferi, congelatori e cantine (comprese quelle sottopiano) da incasso.

Circa 30° nei frigoriferi, congelatori e cantine da posizionamento libero.

Circa 40° nei congelatori orizzontali della gamma Premium.

Un ulteriore vantaggio del meccanismo di chiusura delicata è la riduzione significativa del rischio di danni dovuti alla chiusura improvvisa e violenta della porta, sia verticale che orizzontale. Prova a pensare cosa accadrebbe se chiudessi con forza la porta del frigo lasciandoci dentro le dita… Ahi, che male!

Per maggiori informazioni sulla tecnologia SoftSystem, guarda questo video:

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter!