Prima era roccia fusa eruttata dalle viscere della terra, ora è pietra lavica solidificata. La cosa curiosa è che Liebherr la usa nelle sue cantine per preservare la qualità del vino!

Cosa c’entra la pietra lavica col vino? Un grande vigneto baciato dal sole ha sicuramente poco a che vedere con una colata sulfurea di magma. Come si conciliano due immagini così contrastanti? La risposta non è poi così complicata. I fattori da considerare sono due: il tempo e le proprietà della pietra lavica, che la rendono ideale per il controllo dell’umidità durante la conservazione dei vini.
Se conservi le bottiglie di vino in un ambiente con un livello di umidità troppo basso, il sughero dei tappi si contrae e diventa poroso, lasciando entrare aria nella bottiglia e rovinando il vino.

FOTO: La cantina temperata WTb 4212 è particolarmente adatta per conservare diversi tipi di vini alla temperatura di degustazione ideale.

FOTO: Vini rossi, vini bianchi, champagne… Tutti si conservano perfettamente grazie alla stratificazione delle temperature, ottenuta con l’utilizzo di componenti speciali.

Per aumentare l’umidità nel vano interno, le cantine temperate WTb 4212 e WTr 4211 della gamma Vinothek di Liebherr utilizzano la pietra lavica nella canaletta di scarico della condensa. Tutte le altre cantine Liebherr mantengono elevato il livello di umidità attraverso una ventola integrata, che permette il ricircolo della condensa generata dal processo di raffreddamento.

Perché usare la pietra lavica?

Grazie alla sua consistenza porosa e schiumosa, la pietra lavica è un materiale naturale non solo bello da vedere ma anche versatile, in grado di proteggere il sughero dei tappi durante la conservazione del vino. La pietra lavica è molto leggera, si degrada lentamente ed è resistente alle variazioni di temperatura. Inoltre, assorbe molto facilmente l’umidità e la rilascia lentamente, regolandone perfettamente il livello nelle cantine Liebherr.

Raccomandazione:

Per motivi di igiene, ti raccomandiamo di togliere regolarmente la pietra lavica e di pulirla sotto l’acqua corrente. In alternativa, essendo disponibile come accessorio, la puoi facilmente sostituire. La pietra lavica utilizzata da Liebherr proviene dalle regioni tedesche dell’Eifel e del Medio Reno.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!