Gli alimenti freschi hanno esigenze di conservazione spesso molto differenti. Questo è il motivo per il quale abbiamo investito molte risorse per scoprire quale sia la corretta conservazione per almeno 70 tipi diversi di frutta e molti altri gruppi di prodotti. Per ogni alimento abbiamo quindi stabilito dove e per quanto tempo possa essere conservato. E sei tuoi alimenti deperissero prima di quanto dichiarano i nostri dati? Continua a leggere per scoprire quale potrebbe essere la motivazione.

Se conservi la spesa in un frigorifero Liebherr alla temperatura raccomandata è già un ottimo punto di partenza per assicurarti che rimangano freschi più a lungo. Ma in realtà ci sono molti altri fattori che influiscono sulla durata di un alimento. Di conseguenza, i tempi di conservazione potrebbero variare rispetto a quelli comunicati in caso di utilizzo di un cassetto BioFresh.

1. Le condizioni degli alimenti nel supermercato

Quando sei al supermercato non dovresti semplicemente prendere il primo prodotto che ti capita ma guardarlo bene da vicino. Con frutta a verdura in particolare, che possono deperire facilmente, è importante fare attenzione alle loro condizioni nel momento in cui li stai acquistando al supermercato. Il prodotto ha già diverse ammaccature? È vicino ad altri alimenti che mostrano tracce di muffa? Tutti questi fattori sono importanti perché possono influire significativamente sulla conservazione nel frigo di casa. Questi alimenti sono spesso perfettamente commestibili subito dopo l’acquisto ma non sono adatti per la lunga conservazione.

Anche il livello di maturazione del prodotto è un fattore determinante. Per esempio, se compri un avocado molto maturo, ovviamente si manterrà solo per alcuni giorni anche se conservato alla giusta temperatura. Se invece ne hai scelto uno acerbo, questo avrà bisogno di maturare e perciò si conserverà più a lungo.

2. Trasporto

Un altro punto cruciale è il corretto trasporto della spesa. È importante assicurare un’adeguata refrigerazione durante il trasporto, specialmente per i prodotti deperibili come carne, frutta, e pesce. La catena del freddo non deve essere interrotta, specialmente in estate quando le temperature sono più elevate. In caso contrario microorganismi patogeni o deterioranti, come i batteri, potrebbero moltiplicarsi rapidamente. Il nostro consiglio è quello di avere sempre una busta termica a portata di mano nei mesi caldi. Questo è l’unico modo per garantire le corrette condizioni d trasporto e assicurare che i tuoi alimenti possano essere gustati più a lungo.

3. Conservazione in frigo 

Una volta a casa, la corretta conservazione nel frigo è cruciale. Il fattore chiave non è solo la giusta temperatura ma anche come gli alimenti sono imballati e insieme a quali alimenti vengono conservati.

Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta a frutta e verdura. Alimenti come i pomodori, che maturano solo dopo il raccolto attraverso l’emissione di etilene, non dovrebbero mai essere conservati vicino ad alimenti sensibili come la lattuga in quanto potrebbero deperire molto più velocemente.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla corretta conservazione di frutta e verdura qui: https://blog.liebherr.com/frigoriferi-congelatori/it/il-frigo-un-alleato-per-la-conservazione-di-frutta-e-verdura/

Quindi, come puoi vedere, ci sono diversi fattori che influiscono sulla durata della tua spesa, è perciò possibile che il tempo di conservazione dei tuoi alimenti differisca dai nostri dati sulla conservazione in un cassetto BioFresh. Ciononostante, facciamo del nostro meglio per offrirti dei dati che siano più accurati possibile e, per fare ciò, espandiamo costantemente la nostra conoscenza collaborando con i maggiori istituti di ricerca.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!