Preparazione
In una pentola, bollite il brodo vegetale. Aggiungete il coriandolo e lo zenzero. Pelate e tagliate le cipolle a dadini.
Unite le cipolle e il riso al brodo, portate a ebollizione, riducete il calore, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 35 minuti.
Nel frattempo, lavate le albicocche, tamponatele per asciugarle, dividetele a metà, denocciolatele e tagliatele a dadini.
Lavate l’erba cipollina, scuotetela per asciugarla e tritatela finemente, mettendo da parte alcuni fili per la guarnizione.
Togliete il coperchio dalla pentola del riso e continuate a cuocerlo fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato. Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare brevemente.
Mescolate l’uovo nel riso tiepido e insaporite con sale e pepe di cayenna. Prendete la pastella e realizzate 8 frittelle.
In una padella, riscaldate un cucchiaio d’olio e friggete le frittelle su entrambi lati, a fuoco lento, per circa 7 minuti.
Dividete a metà l’avocado, denocciolatelo e sbucciatelo. Dividete il limone a metà e spremetene il succo.
Mescolate brevemente l’avocado e 2 cucchiai di succo di limone con un frullatore a immersione.
Unite le albicocche con l’erba cipollina tagliata e insaporite con sale e pepe di cayenna.
Lavate la lattuga e scuotetela fino ad asciugarla, tagliatela a pezzettini e disponetela su un piatto.
Mescolate un cucchiaio di limone con sale, pepe, qualche goccia di dolcificante e l’olio rimanente. Unite l’insalata, disponete dopra le frittelle e guarnite il tutto con erba cipollina. Servite le frittelle di riso con la salsina di avocado.