Preparazione

Fase: 1/11

Mescolate peperoncino in polvere, coriandolo, zenzero, pimento, cannella, un pizzico di macis e pepe.

Fase: 2/11

Pelate e tritate finemente l’aglio e le cipolle. Mescolate il composto di spezie con un cucchiaio di olio di colza.

Fase: 3/11

Asciugate il filetto, tamponandolo con carta da cucina, spalmatelo con il composto di spezie e copritelo con della pellicola. Lasciate marinare in frigo per almeno 5 ore.

Fase: 4/11

Scolate il mais. Lavate i pomodori e tagliateli in quattro, rimuovete semi e piccioli e tritate finemente la polpa. Lavate i cipollotti e tagliate le punte bianche ad anelli sottili. Lavate il coriandolo, scuotetelo per asciugarlo e tagliate le foglie di 4 gambi. In una scodella, mescolate mais, pomodori, i cipollotti ad anelli e il coriandolo sminuzzato.

Fase: 5/11

Spremete il lime e mescolate 2 cucchiai di succo con sale e pepe. Aggiungete l’olio d’oliva. Versate la salsa nell’insalata e mescolate bene. Pelate la papaya, rimuovete i semi e tagliatela a dadini. Mescolate attentamente i cubetti di papaya con il mais e l’insalata di pomodoro.

Fase: 6/11

Pelate e tagliate a dadini gli scalogni.

Fase: 7/11

In una padella antiaderente, riscaldate il resto dell’olio di colza. Salate leggermente i filetti di manzo e lasciateli rosolare per 3-5 minuti su ciascun lato, fino a raggiungere la cottura desiderata.

Fase: 8/11

Togliete i filetti dalla padella, avvolgeteli nell’alluminio e lasciateli riposare.

Fase: 9/11

Saltate brevemente gli scalogni nella padella bollente. Versate il rum e aggiungete il brodo di vitello.

Fase: 10/11

Unite la pasta di tamarindo e lasciate cuocere per 10-20 minuti a fuoco moderato, fino a quando la metà del composto non si sarà rappresa. Insaporite con sale e pepe.

Fase: 11/11

Usando un anello da cucina, impiattate l’insalata di mais. Togliete i filetti dall’alluminio e raccogliete il succo della carne. Affettate la carne e disponetela accanto all’insalata. Unite il succo della carne e riscaldate brevemente. Versate la salsa sui filetti e servite il piatto, guarnito con il resto del coriandolo.