Preparazione
Pelate l’aglio e lo zenzero. Tritate grossolanamente l’aglio e grattugiate lo zenzero.
Tritate grossolanamente coriandolo, cumino e semi di senape con un mortaio. Aggiungete aglio e zenzero e macinate fino a ottenere una pasta omogenea. Unite curcuma e garam masala.
Se lo desiderate, rimuovete la pelle dalle cosce di pollo.
Spennellate il pollo con il composto di spezie, coprite con una pellicola e lasciate marinare in frigo per 2 ore.
Nel frattempo, sbucciate e affettate l’ananas. Rimuovete il gambo.
Spremete il limone. Lavate, dividete a metà e sminuzzate il peperoncino. Tagliatelo a strisce sottili e mescolatelo con 3 cucchiai di olio, 3 cucchiai di succo di limone, sale e zucchero quanto basta.
Lavate il coriandolo, scuotetelo per asciugarlo e staccate la metà delle foglie. Tritatele grossolanamente, mescolate il tutto con la salsa al peperoncino e versate il composto sull’ananas. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente, fino a quando non è pronto per essere servito.
Pelate e affettate le cipolle.
In una padella, riscaldate il resto dell’olio e rosolate le cipolle a fette per 1 minuto. Disponete tutto in un piatto.
Togliete il pollo a pezzi dalla marinata, aggiungete una spolverata di sale e rosolatelo in padella a fiamma alta, fino a quando non sarà completamente dorato. Rimettete le cipolle in padella e lasciate cuocere per 35 minuti in forno preriscaldato a 200°C (180°C ventilato, gas 6). Girate il pollo dopo metà cottura. Servite il pollo e le cipolle con l’insalata di ananas e usate il resto del coriandolo per la guarnizione.