Preparazione

Fase: 1/12

Versate il riso in uno scolapasta e sciacquatelo accuratamente sotto l'acqua corrente fredda, fino a quando fino a quando quest’ultima non diventa trasparente. Lasciate sgocciolare il riso nello scolapasta per 20 minuti, poi mettetelo in una pentola con 250 ml di acqua e portate a ebollizione.

Fase: 2/12

Cuocete il riso per 2 minuti, poi spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per 20 minuti sul piano cottura. Rimuovete la pentola dal piano cottura, togliete il coperchio e lasciate riposare il riso per altri dieci minuti, coprendolo con un canovaccio pulito. Versate il riso in una scodella, aggiungete il composto a base di aceto e fate raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Fase: 3/12

Nel frattempo, in un pentolino, riscaldate l’aceto di riso e il Mirin assieme allo zucchero e a un cucchiaino di sale, portando il composto quasi a ebollizione e continuando a mescolare fino a quando lo zucchero e il sale non si saranno sciolti completamente.

Fase: 4/12

Unite l’acqua minerale, l’uovo e il vino o il brodo con la farina, la polvere di peperoncino e un pizzico di sale e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Disponete la pastella su una teglia piatta e rettangolare e lasciate raffreddare in frigo per 20 minuti.

Fase: 5/12

Nel frattempo, pelate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Sgocciolate il tonno, tamponatelo per asciugarlo e tagliatelo a strisce sottili.

Fase: 6/12

Lavate il coriandolo, scuotetelo per asciugarlo e tagliate le foglie. In una scodella, mescolate il coriandolo con la crema di formaggio e il wasabi.

Fase: 7/12

Dividete in due le sfoglie di alga nori. Disponete una metà sulla stuoia di bambù e copritela con un quarto di riso, lasciando un piccolo angolo libero all’estremità superiore.

Fase: 8/12

Con un cucchiaio o una sac-a-poche, distribuite un quarto di crema al formaggio sul terzo inferiore di riso.

Fase: 9/12

Coprite con un po’ di tonno e le strisce di cipolla.

Fase: 10/12

Utilizzate la stuoia per arrotolare il sushi. Ripetete il procedimento e realizzate altri 3 involtini.

Fase: 11/12

Rimuovete la pastella dal frigo e mescolate bene. Prendete una pentola profonda e riempitela di olio fino a metà. Riscaldate fino a quando, immergendo un cucchiaio nell’olio, non si formino delle bolle. Immergete i 3 involtini nella pastella e metteteli subito nell’olio bollente.

Fase: 12/12

Lasciate friggere gli involtini per 3-4 minuti, fino a quando non saranno dorati, toglieteli dalla pentola e lasciateli asciugare su della carta da cucina. Tagliate ciascun involtino in 8 pezzi e impiattate. Servite con zenzero marinato e salsa di soia.