Preparazione

Fase: 1/11

Lavate i broccoli e dividete le cime. Pelate le cipolle e tagliatele ad anelli sottili.

Fase: 2/11

Lavate gli asparagi, pelate il terzo inferiore e rimuovete le estremità legnose. Tagliate gli asparagi a pezzi di 5 cm.

Fase: 3/11

In una pentola, portate il brodo a ebollizione. Aggiungete gli asparagi e lasciate cuocere a fuoco moderato e pentola coperta per 5 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare.

Fase: 4/11

Aggiungete le cipolle al brodo, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 2 minuti. Unite i broccoli, portate nuovamente a ebollizione e lasciate cuocere per 1 minuto.

Fase: 5/11

In una scodella, setacciate il brodo, rimuovete la verdura e lasciate raffreddare.

Fase: 6/11

Nel frattempo, in una scodella, mescolate la farina di segale, la farina, il lievito per dolci e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungete 5 cucchiai di acqua fredda e burro fresco a pezzettini e amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Fase: 7/11

Spianate circa i due terzi dell’impasto su una superficie infarinata, formando un cerchio di 30 cm. Avvolgete l’impasto restante nella pellicola e mettetelo in frigo.

Fase: 8/11

Prendete no stampo per crostate di 28 cm e imburratelo. Disponetevi l’impasto spianato e bucherellate la base con l’aiuto di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C (180°C ventilato, gas 6) per circa 10-15 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare leggermente.

Fase: 9/11

Nel frattempo, mescolate le uova con la panna da cucina e 100 ml del brodo raffreddato. Insaporite con sale e pepe.

Fase: 10/11

Prendete l’impasto restante dal frigo e formate due rotoli sottili, lunghi circa 42 cm. Premete i rotoli uno sopra l’altro, intorno ai bordi della torta.

Fase: 11/11

Aggiungete gli asparagi, i broccoli e le cipolle nello stampo e versate il composto di uova. Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 200°C (180°C ventilato, gas 6) per 30 minuti. Insaporite con del pepe e servite.