I frigoriferi e i congelatori Liebherr sono già estremamente efficienti dal punto di vista energetico, ma se segui questi consigli potrai ridurre ulteriormente i consumi. 

Negli ultimi anni, i nostri frigoriferi e congelatori sono diventati sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Ma sei tu che puoi fare la differenza e risparmiare ancora più energia.

  • Lascia raffreddare a temperatura ambiente gli alimenti caldi prima di metterli in frigorifero o in congelatore.
  • Usa il frigorifero per scongelare alimenti o piatti già cucinati da utilizzare il giorno dopo. Emettendo freddo durante lo scongelamento, permettono di risparmiare energia perché il frigo deve lavorare meno per mantenere bassa la temperatura al suo interno.
  • Metti gli alimenti che usi più di frequente nella parte anteriore dei ripiani e dei cassetti in modo da prenderli velocemente quando apri la porta.
  • Se hai un bambino che apre spesso il frigo in cerca di qualcosa da bere e da mangiare, metti quel che più gli piace ad altezza d’occhi.
  • Anche la posizione del frigorifero o del congelatore influisce sul consumo energetico: non metterlo mai vicino a una fonte di calore (es. calorifero) o alla luce diretta del sole, ma piuttosto in un angolo fresco e all’ombra.

Liebherr offre anche una serie di accessori per il risparmio energetico. I cassetti del congelatore che hai riempito con una montagna di verdure fresche appena raccolte prima o poi si svuotano. Nessun problema: per molti modelli di frigoriferi BioFresh o di congelatori NoFrost Liebherr puoi acquistare il separatore di freddo Vario da 60 o 70 cm. Ti basterà posizionarne uno sopra il primo cassetto inutilizzato: tutti i cassetti sotto il separatore non verranno più raffreddati e risparmierai fino al 50% di energia.

ridurre il consumo energetico

Il separatore di freddo Vario può ridurre il consumo energetico fino al 50% in molte apparecchiature NoFrost.