Le spezie e le erbe si possono conservare per diverso tempo, a seconda che siano fresche, essiccate o macinate. In questo articolo troverete sette semplici consigli per ottenere il meglio dai vostri condimenti preferiti.

Erbe sotto sale

In generale, tutte le spezie (derivate dalla radice, dai fiori, dai frutti, dai semi o dalla corteccia di una pianta) e le erbe (derivate dalle foglie erbacee della pianta) si conservano meglio in luoghi freschi, asciutti, al buio e chiusi in contenitori a tenuta ermetica. Alcune spezie ed erbe possono essere conservati anche in frigorifero.

Aglio e sale

Conservare erbe e spezie: cosa c’è da ricordare

  1. Se decidete di acquistare spezie fresche, è fondamentale riporle in un contenitore ermetico, non dimenticando di aggiungere un’etichetta col nome e la data di scadenza. Perché è necessario? Beh, è facile dimenticare cosa c’è nel contenitore, tanto per cominciare! Inoltre, le spezie tenute in questo modo possono essere conservate per molto tempo a temperatura ambiente, quindi è necessario essere in grado di tenere traccia delle cose. Le spezie macinate ad esempio possono essere conservate per circa 3 anni prima di perdere la loro piccantezza e il loro aroma, mentre i grani, come il coriandolo e il pepe, insieme alla noce moscata e ai bastoncini di cannella, si conservano fino a 5 anni.
  2. I barattoli di vetro trasparente ben sigillati sono ideali per conservare le spezie in credenze buie e non troppo calde: ciò che li rende tali è il fatto che non assorbono gli odori, sono facili da pulire e sono a tenuta ermetica.
  3. Non tenete le vostre spezie in prossimità dei fornelli: i fumi di cottura potrebbero infiltrarsi nei contenitori facendo sì che il contenuto si raggrumi, favorendo anche la formazione di muffe.  Per la stessa ragione, è buona regola evitare di tenere i barattoli di spezie direttamente sopra le pentole bollenti quando si condiscono le pietanze, in modo da non far entrare in contatti il vapore e le spezie.
  4. Come abbiamo già accennato, conservare le spezie e le erbe in frigorifero non è sempre l’ideale: l’umidità che si crea causa la formazione di grumi o l’ammuffimento. Detto questo, ce ne sono alcune che invece trovano l’ambiente ideale in frigorifero, in particolare lo zenzero se avvolto in carta umida, la citronella e i peperoncini.Semi di basilico
  5. Comprare in piccole quantità per evitare di avere scorte di spezie inutilizzate e rovinate che hanno superato la loro data di scadenza. Per quanto possibile, cercate di evitare di comprare spezie macinate perché perdono rapidamente il loro aroma e si rovinano molto più rapidamente. Le spezie che hanno una durata di conservazione particolarmente lunga sono: noce moscata, cardamomo, semi di coriandolo, cumino, chiodi di garofano e pimento.
  6. In generale, le spezie non vengono congelate perché la loro qualità diminuirebbe drasticamente. Tuttavia, i composti contenenti spezie come quello fatto con olio, cipolle e spezie per il gulasch possono essere congelati senza problemi perché l’olio protegge e conserva gli aromi.
  7. Anche se le erbe si conservano bene se essiccate o congelate, la cosa migliore da fare è coltivarle come pianta in vaso sul vostro davanzale (basilico, lavanda, timo) o nel vostro giardino, in modo da poterle gustare appena raccolte. Le piante se ben tenute offrono i propri frutti quasi all’infinito e, oltre a essere buone, sono anche profumate e belle da vedere.