1. Non conservarlo troppo a lungo

I vini frizzanti non migliorano durante la conservazione. In realtà, sono migliori appena lasciano la cantina. Come regola generale, una bottiglia di Champagne non dovrebbe essere conservata per più di un anno per essere gustata al meglio.

2. Rinfresca bene la bottiglia

I vini frizzanti e lo Champagne sono migliori freddi, idealmente dovrebbero essere lasciati in frigo tutta la notte prima di essere consumati. In alternativa, per raggiugere la temperatura ottimale velocemente, si può utilizzare un cestello con del ghiaccio, ma attenzione: raffreddare un vino pregiato rapidamente potrebbe non esaltarne le caratteristiche.

3. La sicurezza è fondamentale

Una volta che hai rimosso la graffa metallica dal tappo, dovresti sempre mantenere il pollice sul tappo. Non puntare la bottiglia verso di te o verso altre persone mentre apri la bottiglia in quanto la pressione può essere quattro volte più potente rispetto alla pressione di uno pneumatico, permettendo al tappo di raggiungere una velocità di 50km/h. Le ferite causate da aperture non effettuate in sicurezza sono tutt’altro che rare!

4. Fai roteare la bottiglia

Come riconoscere un apritore di bottiglie esperto? La maggior parte delle persone tende a tenere la bottiglia stretta girando il tappo. Gli esperti invece mantengono fermo il tappo e girano la bottiglia in quanto permettere di avere una leva migliore.

5. Mantieni la bottiglia inclinata

Tenere la bottiglia inclinata quando la si apre aumenta la superficie del vino sul collo della bottiglia. Così, la pressione viene rilasciata più agevolmente, diminuendo la fuoriuscita di anidride carbonica.

6.‘Pfsst’ e non ‘Pop’

Anche se aggiunge sicuramente un’atmosfera festiva alla serata, è sempre meglio evitare di aprire le bottiglie di vino frizzante di alta qualità emettendo il classico “Pop”. Piuttosto, rilascia il tappo lentamente, in modo tale da sentire solo un leggero ‘Pfsst’.

7. Meglio un calice a tulipano

L’iconico bicchiere piatto utilizzato negli anni ’60 nei film di James Bond per bere lo champagne è sicuramente più adatto per servire un dessert. I vini frizzanti di alta qualità dovrebbero essere sempre serviti con dei flûte o, ancora meglio, calici a forma di tulipano.

8. Pulisci bene i calici

I depositi di calcare e le impurità all’interno del bicchiere permettono al diossido di carbonio dissolto di aggregarsi, causando un’eccessiva dispersione dell’anidride carbonica che sgasa immediatamente il vino. Assicurati quindi che i tuoi bicchieri siano ben puliti!

9. Versalo mantenendo la bottiglia inclinata

Solleva i bicchieri e versa il vino frizzante o Champagne mantenendo la bottiglia inclinata per ridurre la perdita di CO2 .

10. Chiudi le bottiglie

Le bottiglie aperte che vuoi mantenere per il giorno seguente dovrebbero essere chiuse e conservate a bassa temperatura. Se non possiedi un tappo speciale per Champagne, puoi comunque utilizzare un tappo standard per vino. Ti assicuriamo che il trucco del cucchiaino in acciaio è completamente inutile!

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!