uova

L’uovo è uno degli alimenti più semplici e amati nel mondo. Bollito, all’occhio di bue, in frittata, come collante per preparare le torte salate o per la preparazione dei più svariati dolci: grazie alla sua versatilità, l’uovo è spesso protagonista delle nostre ricette! Ma sei sicuro di sapere proprio tutto sulle uova? Ecco qualche curiosità per metterti alla prova!

1. Le uova da consumo prodotte in Italia nel 2016 sono state 12 miliardi e 900 milioni, circa un +0,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, per far fronte al consumo di uova nel paese, è stato necessario ricorrere alle importazioni.

uova

2. Per evitare il rischio di salmonella, le uova dovrebbero essere conservate in frigo a meno di 5°C. Nonostante ci sia il rischio di moltiplicazione anche a bassa temperatura, è a temperatura ambiente che la salmonella rischia di moltiplicarsi in maniera esponenziale.

uova

3. A causa del loro elevato contenuto di proteine, le uova sono tra gli alimenti più nutrienti al mondo. Un uovo grande del peso di circa 70gr fornisce circa il 16% del fabbisogno giornaliero di proteine di un adulto.

4. Un uovo grande contiene circa 9gr di proteine, 8 gr di grassi, tracce di carboidrati e tutte le vitamine e i minerali essenziali (eccetto la vitamina C). Le vitamine sono presenti per la maggior parte nel tuorlo.

5. Il modo in cui la gallina viene nutrita influenza lo spessore del guscio dell’uovo, il suo gusto e il colore del tuorlo. Se il foraggio contiene poco calcio o se il deposito del calcio viene compromesso durante l’ovulazione, la gallina deporrà delle uova dal guscio sottile o addirittura senza guscio.

6. Il guscio è spesso dai 0,3 ai 0.4 mm. È permeabile e contiene tra i 7.000 e i 17.000 pori. I pori facilitano lo scambio d’aria tra il contenuto dell’uovo e il mondo esterno durante la cova e la schiusa. A causa di questi pori, le uova non dovrebbero mai essere conservate vicino ad alimenti dall’odore forte perché potrebbero assorbirlo.

uova

7. Le uova durano più a lungo se vengono conservate con la parte più appuntita verso il basso, in quanto la parte smussata presenta una cella d’aria tra la membrana interna e quella esterna. Durante la conservazione, l’uovo perde umidità e la cella d’aria diventa più grande. Mantenere la cella d’aria sopra può prevenire la rottura dell’uovo che rischierebbe di andare a male.

uova

8. L’uovo è l’unico alimento fresco di origine animale che non deve essere conservato in frigo nei supermercati. Ciò è accettabile non solo perché il guscio protegge l’uovo fresco ma anche perché l’albume, ricco di proteine, fornisce una protezione naturale. Detto ciò, una volta acquistate, è sempre meglio conservare le uova in frigo. Lo scomparto BioFresh di Liebherr è ideale per la conservazione delle uova fresche.

9. Grazie alla forma ovale, le uova sono molto resistenti: anche se hanno un guscio molto sottile, possono sopportare la pressione di diversi kg. Se la forza viene applicata da qualsiasi punto del guscio, questa viene distribuita uniformemente sull’intera superficie dell’uovo. Questa “forza nascosta” è particolarmente importante nel periodo di cova.

uova

10. Riguardo al famoso dilemma se sia nato prima l’uovo o la gallina, numerose ricerche evolutive hanno chiarito una volta per tutte che l’uovo esiste da ben prima della comparsa degli uccelli: le prime uova risalgono alla specie animale dei rettili, vissuti circa 350 milioni di anni fa, mentre le prime tracce di uccelli risalgono a 150 milioni di anni fa.

Se hai domande su questo articolo, scrivici utilizzando la sezione commenti qui sotto. Se vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi post iscriviti alla newsletter!