napa valley

La Napa Valley è considerata una delle migliori regioni vinicole al mondo. Con le sue numerose vigne, la storia e le diverse correnti artistiche e culturali e la grande cultura gastronomica è sicuramente una delle mete turistiche più amate della California.

Anche se la regione della Napa Valley rappresenta meno del 10% della produzione di vino del paese, viene considerata il simbolo della cultura vinicola della California ed è il punto di riferimento per l’intera industria vinicola americana. Forse anche per questo motivo viene dato per scontato che la Napa Valley sia il luogo in cui è nata l’industria vinicola californiana ma, in realtà, ciò non è corretto. I missionari piantarono le prime vigne nel sud della California solo attorno alla fine del XVII secolo. Molto prima che la Napa Valley diventasse famosa per la produzione del vino, New York e lo stato della Virginia nella East Coast, l’Ohio e il Missouri nel Midwest avevano già abbondantemente avviato la produzione dei vini americani.

Napa Valley: la regione ideale per la coltivazione della vite

La storia vinicola della Napa Valley nasce nella zona a nord di San Francisco. La sua ascesa tra le regioni vinicole più conosciute e rinomate al mondo si sviluppa negli ultimi 30 anni del XIX secolo, dopo che i colonizzatori piantarono le prime vigne per uso personale. Ben presto si sparse la voce riguardo alla fertilità del terreno della valle per la coltura della vite, la sua prossimità ad una città in via di sviluppo come San Francisco fece il resto. Nella decade successiva, la crescita accelerò e i commercianti di vino si stabilirono rapidamente, alcuni dei quali esistono ancora oggi: Charles Krug (fondato nel 1861, è il produttore di vino esistente più vecchio della regione), Schramsberg (fondato nel 1862, è ancora uno dei migliori produttori di vino frizzante negli USA), Beringer (fondato da Jacob Beringer nel 1876) e Ingleook (fondato nel 1879 e attualmente di proprietà del regista Hollywoodiano Francis Ford Coppola). Già nel 1890 la Napa Valley contava ben 140 produttori di vino.

napa valley

“L’aria condizionata” naturale favorisce la coltivazione dell’uva

Insieme alla crescente prosperità dell’area della baia di San Francisco (spinta dalla corsa all’oro californiana), l’industria del vino stava fiorendo anche grazie al particolare clima della Napa Valley che la rende ideale per la produzione di vini eccezionali. La valle corre parallelamente alla costa e si apre a sud nella baia di San Paolo ed è attraversata da “un’aria condizionata” naturale che risulta perfetta per la coltivazione del vino. Nei caldi giorni estivi, fitti banchi di nebbia vengono regolarmente attirati dall’oceano Pacifico attraverso la baia; questo effetto permette all’aria fredda di contrastare col caldo, generando un’umidità rinfrescante pe le vigne. A causa di questo microclima, a differenza di molte altre calde regioni vinicole, in particolare nel Nuovo Mondo, le vigne della Napa Valley sono in grado di combinare uve molto espressive con una freschezza, una profondità e una struttura tipica delle migliori regioni vinicole europee. Insieme ai suoi Chardonnays e i Sauvignon Blancs, è il suo eccellente Cabernet Sauvignons che ha reso la Napa Valley così conosciuta nel mondo.

napa valley

I vini francesi top della Napa Valley

Una pietra miliare nella storia della regione fu la leggendaria degustazione di Parigi del 1976. A questa degustazione bendata (una gara in cui i degustatori erano inconsapevoli di quale vino stessero bevendo), esperti conoscitori di vino a livello internazionale confrontarono i vini top della California con i migliori vini d’annata francesi. I vincitori furono un Cabernet Sauvignon e un Chardonnay, entrambi provenienti dalla Napa Valley, battendo così vini provieniti dalle regioni del Bordeaux e della Borgogna. Questa vittoria assicurò alla Napa Valley un posto tra le migliori regioni produttrici di vino al mondo.

La Napa Valley ha molto da offrire ai turisti

napa valley

La Napa Valley non è solo una regione eccellente per la produzione di vino, è in generale piena di attrazioni per i turisti. Esiste un tour giornaliero che parte da San Francisco che include la traversata del famoso Golden Gate Bridge. Inoltre, molte delle più famose vigne della zona offrono dei tour guidati attraverso le loro cantine che chiudono in bellezza con delle sessioni di degustazione. Chiunque abbia il tempo di rimanere un po’ di più in quest’area si renderà subito conto che la Napa Valley è anche una zona ricca di arte e cultura, fatto riconosciuto a livello internazionale. Inoltre, c’è una rinomata scena gastronomica che racchiude alcuni tra i migliori ristoranti del paese. Un modo particolarmente interessante di esplorare la regione è quello di prendere il famoso Wine Train e godersi un pranzo gourmet nella sua storica carrozza ristorante mentre si viaggia attraverso le vigne. Perché non provare?