Ci siamo passati tutti, hai messo l’insalata appena acquistata in frigo e in un batter d’occhio ha perso la sua freschezza e il suo aspetto invitante? L’unica cosa che rimane da fare è gettarla via. Sapevi che in Italia ognuno di noi spreca in media 3 kg di alimenti al mese? Prevenire lo spreco alimentare è possibile seguendo i giusti consigli e prestando maggiore attenzione quando facciamo la spesa.
1. Non farti influenzare dalla data di scadenza
Spesso è solo la data riportata sulla confezione che ci spinge a gettare via un alimento. La dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” non fornisce alcuna informazione sulla durata di conservazione del prodotto. Ogni giorno vengono buttate via enormi quantità di cibo anche se ancora intatto. In questo caso bisogna fidarsi semplicemente del proprio giudizio e analizzare l’aspetto, l’odore e il gusto dell’alimento, in questo modo sarà possibile decidere da sé se l’alimento scaduto è ancora edibile.
2. Preservare invece di buttare via
Spesso compriamo molto più di quello che in realtà possiamo mangiare nel breve periodo. Un’opzione per non rischiare di sprecare gli alimenti è la congelazione. Ciò permette di utilizzare solo la quantità di cibo di cui si ha bisogno. Tuttavia, anche quando si congela è necessario avere alcune accortezze. Ad esempio, se si congela un alimento già cotto, bisogna assicurarsi di non tenerlo in freezer più di tre mesi. In alternativa, se ad esempio hai acquistato troppi pomodori puoi sempre preparare delle passate da conservare per le tue ricette.
3. Conservando correttamente sei già a metà dell’opera
Ciascun alimento richiede modalità di conservazione differenti. In particolare, quando si tratta di conservare alimenti freschi come frutta e verdura, ma anche carne, salumi e pesce è fondamentale che siano riposti in un vano che assicuri la giusta temperatura e umidità se vogliamo che durino a lungo.
Il cassetto BioFresh di Liebherr, impostato ad una temperatura appena superiore a 0°C e ad umidità regolabile, crea il clima ideale per la conservazione degli alimenti freschi. Ad esempio, le carote durano 30 giorni in più rispetto alla conservazione in un cassetto tradizionale!
Segui i nostri articoli iscrivendoti alla nostra newsletter per scoprire che cosa sta facendo concretamente Liebherr per prevenire lo spreco alimentare. Clicca qui!