Produrre vino bianco a partire da uve bianche sembra più che logico. E il vino rosso si fa con uve… no, non rosse, ma blu! Ad ogni modo, forse non tutti sanno che è possibile produrre vino bianco anche da uve blu, o a bacca scura, per usare altri termini. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul Blanc de Noirs, il vino bianche che nasce da uve a bacca scura.

Vino

Il vino bianco può essere prodotto anche da uve a bacca scura

Le bucce e il succo vengono separati per produrre il Blanc de Noirs

Uve

Separando le bucce dal succo è possibile produrre il vino bianco da uve nere

L’arcano è presto svelato: quasi tutte le varietà di uva scura hanno un succo trasparente, proprio come le varietà bianche. Si può appurare facilmente infilando un ago in un acino scuro, con molta attenzione, in modo da danneggiare la buccia il meno possibile. Le gocce di succo che ne usciranno saranno cristalline come l’acqua. In realtà il colore che contraddistingue il vino rosso è dovuto alle bucce, e non si sprigiona finché il succo e le bucce non fermentano insieme. Se invece le uve scure vengono pigiate prima della fermentazione, le bucce vengono separate dal succo e si ottiene un vino bianco. Solo un leggerissimo riflesso rosato ci ricorda che in realtà nasce da uve da vino rosso.

Il vino rosso acquista il suo colore grazie alla fermentazione dielle bucce e del succo di uva

Il vino rosso acquista il suo colore grazie alla fermentazione delle bucce e del succo di uva

Spesso lo champagne contiene varietà di uva scura

conservazione del vino

Scegli una cantina Liebherr con conservare i tuoi vini

La pigiatura delle uve a bacca scura è particolarmente importante per la produzione dello champagne, che oltre a una varietà bianca – lo Chardonnay – può contare su due varietà scure approvate: Pinot Nero e Pinot Meunier. Ma per confondere ulteriormente le idee, è possibile anche il contrario, ovvero ottenere vini rossi da varietà di uve da vino bianco. Questo accade perché in realtà non tutte le varietà di uva utilizzate per il vino bianco hanno la buccia bianca. Per esempio, le uve Pinot Grigio o Gewürztraminer hanno la buccia rossa una volta giunte a completa maturazione. Quindi, lasciando fermentare queste uve insieme alle bucce – come quando si produce il vino rosso – si ottiene un risultato finale che va dal rosato a un leggerissimo rosso.

vino

Liebherr offre un’ampia gamma di cantine per vini, sia da incasso che da posizionamento libero.

Che tu voglia conservare i tuoi vini o averli sempre pronti alla temperatura d’esercizio, segui i nostri consigli sulla scelta della cantina perfetta per te.

conservazione del vino

Liebherr si prende cura dei tuoi vini con le sue cantine Climatizzate e Temperate

Dalle uve scure si produce anche lo champagne

Dalle uve scure si produce anche lo champagne

Leggi il nostro articolo per scoprire quali sono i vini più adatti alla conservazione.

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla nostra newsletter!