Oggigiorno anche gli amanti del vino meno esperti sanno che non tutti i vini sono adatti per essere conservati a lungo.

Quando si parla di conservazione dei vini si fa essenzialmente riferimento a tre gruppi di vini. Da una parte ci sono i vini per tutti i giorni che si possono reperire nei supermercati. Questi vini sono migliori appena imbottigliati e non dovrebbero essere conservati troppo a lungo, altrimenti potrebbero perdere la loro qualità relativamente presto. Il secondo gruppo comprende i vini più robusti che possono mantenere la loro qualità per un certo periodo, ma senza migliorare con il passare del tempo. Infine, il terzo gruppo comprende vini di alta qualità che non solo mantengono la loro qualità durante la conservazione ma possono anche migliorare. Al contrario di quanto si pensi, i vini che appartengono al terzo gruppo non sono numerosi e sono di solito vini di altissima qualità.

Non tutti i vini sono adatti per la conservazione a lungo termine

Il tipo di vinificazione cambia a seconda del colore del vino. La differenza principale nel processo di produzione del vino rosso e del vino bianco è che, nel caso del vino bianco viene fatto fermentare solo il succo dell’uva spremuta, mentre invece per il vino rosso il succo viene solitamente mischiato alla buccia dell’uva. Questo processo causa il rilascio della tinta contenuta nella buccia e dell’acido tannico, responsabile di quella leggera sensazione felpata che si percepisce sul palato.

L’acido tannico è anche un importante antiossidante che può aiutare il vino ad invecchiare meglio. Di conseguenza, i vini rossi con un elevato contenuto di acido tannico vengono considerati buoni candidati per una lunga maturazione.

Tuttavia, non bisogna tralasciare il fatto che esistono anche vini rossi poveri di acido tannico. Un ottimo esempio sono i vini rossi giovani e fruttati come il Beaujolais Primeur che viene imbottigliato immediatamente dopo il raccolto, o il delicato Trollinger di Württemberg. Nonostante il colore rosso, vini di questo tipo sono di solito inadatti alla conservazione e dovrebbero essere gustati giovani per godere appieno del loro sapore fresco e fruttato.

E tu come conservi i tuoi vini? Avevi mai considerato che non sempre il vino invecchiando migliora? Se ti è piaciuto iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con i nostri articoli! Clicca qui.