I broccoli sono ricchi di principi nutritivi, come vitamina C e beta carotene e di sali minerali, come calcio, ferro, fosforo e potassio. Inoltre, sono conosciuti per il loro potere antiossidante, in grado di rafforzare le difese immunitarie. Per il loro bassissimo contenuto calorico, sono spesso consigliati nelle diete ipocaloriche.

Consigli per la preparazione dei broccoli

I broccoli possono essere gustati a crudo o bolliti, al vapore, saltati in padella o cotti al microonde. Studi scientifici hanno dimostrato che i suoi nutrienti, come la vitamina C e i minerali, vengono preservati se cotti al vapore, ma vengono dispersi se bolliti in acqua. Se devi bollire i broccoli, taglia i gambi più grossi e fai in modo che le teste rimangano fuori dall’acqua. Cuocili in una pentola, senza coperchio, fino a quando non saranno teneri (i tempi di cottura varieranno a seconda della misura delle cime). Attenzione perché potrebbero scuocersi facilmente!

Conservazione

Conservazione dei broccoli: cruciale per preservare le vitamine

Il broccolo è una verdura abbastanza delicata ed è quindi importante valutare attentamente le modalità di conservazione del prodotto fresco.

I broccoli freschi tendono a perdere velocemente acqua e deperiscono facilmente se vengono conservati ad una temperatura troppo alta. Se noti una delle seguenti caratteristiche, i tuoi broccoli non sono stati conservati correttamente:

  • le cime diventano gialle
  • le infiorescenze si seccano e si afflosciano
  • macchie e segni di deterioramento

I broccoli di buona qualità sono di colore verde bluastro scuro e i germogli sono ben chiusi. Se il broccolo presenta un colore giallastro-verde (nella maggior parte dei casi il risultato di una conservazione non corretta) avrà perso già molte delle sue vitamine. Tuttavia, se conservi i broccoli correttamente puoi ritardare significativamente la perdita di qualità. Riponi velocemente i broccoli freschi in frigo una volta acquistati,: l’ideale sarebbe refrigerarli appena sopra 0°C con un livello di umidità elevato. Il cassetto BioFresh in modalità HydroSafe offre le condizioni ideali per la conservazione dei broccoli.

Conservati con la giusta umidità e temperatura in modalità Hydrosafe, rimarranno freschi fino a 13 giorni.

*Tutti i dati sono valori indicativi e dipendono nei singoli casi dalla varietà e quindi dalla corretta conservazione senza interruzione della catena del freddo dalla raccolta/produzione all'apparecchiatura Liebherr. Per gli alimenti con indicazione della durata di conservazione minima vale sempre la data indicata sulla confezione.