alsazia

L’Alsazia è una regione vinicola francese situata nel cuore dell’Europa al confine con Germania e Svizzera. È famosa per l’ampia varietà di uve, tipologie di vini e terreni che la rendono una delle mete enogastronomiche più intriganti del continente.

L’Alsazia è una ricca regione situata nella periferia occidentale della valle superiore del Reno; è la patria delle affascinanti città storiche Colmar, Mulhouse e Strasburgo e vanta una tradizione vinicola che risale ai tempi dei romani. In questo paesaggio straordinario e mozzafiato si incontrano la viticoltura francese e quella tedesca e nascono le varietà di uve Riesling, Pinot Grigio e Gewürztraminer La regione si caratterizza per il clima sorprendentemente mite e adatto alla produzione di vino, grazie alla calda brezza Mediterranea che viene incanalata nella Valle del Reno attraverso il Belfort Gap, situato nella parte sud dell’Alsazia e il Massiccio dei Vosgi che offre protezione dalla pioggia e dal vento freddo. Colmar, un’incantevole gioiello medievale nel centro dell’Alsazia, è la seconda città più asciutta della Francia, con precipitazioni annuali di soli 500mm.

Il paradiso dei produttori di vino

Le innumerevoli fratture geologiche e i movimenti tettonici hanno portato alla creazione di una sorta di mosaico composto da tipologie di suolo molto diverse tra di loro e circa 15.500 ettari di terreno coltivabile, un vero e proprio paradiso per i produttori di vino. Con una varietà di terreni così ricca, i vini prodotti nei piccoli e pittoreschi paesini alsaziani hanno tutti il proprio carattere unico e distintivo. Per le stesse ragioni, i 51 vigneti Grand Cru producono vini unici che prendono le loro caratteristiche distintive dal terroir locale. Come in Germania, la varietà d’uva Riesling è la più importante della regione, seguita dalla varietà Pinot Bianco utilizzata di frequente per la produzione dei Crémants (vini bianchi secchi e frizzanti prodotti come lo Champagna), una specialità di questa regione. L’Alsazia è rinomata in tutto il mondo anche per il suo aromatico Gewürztraminer ed il corposo Pinot Grigio. Altri vini bianchi della regione degni di nota sono il Sylvaner, fresco e leggero e il Moscato.

Circa il 10% dei vigneti dell’Alsazia è composto da Pinot Nero che produce deliziose varianti fruttate di vino rosso. In aggiunta ai classici vini bianchi secchi e ai vini frizzanti Crémants, esistono anche annate eccezionali più dolci, ricercate e rare. Ad esempio, i vini Vendage Tardive (VT), che provengono da vendemmie tardive, richiedono un livello minimo di maturazione dell’uva. Hanno una concentrazione più elevata di zucchero rispetto agli standard e offrono un gusto dolce, morbido e fruttato che li rende adatti per l’accompagnamento del tradizionale fois gras e dei formaggi speziati. I vini Sélection de Grains Noble (SNG), vini classici da dessert molto rari, vengono prodotti da uve ancora più mature.

Come vivere appieno l’esperienza enologica e gastronomica in Alsazia.

alsazia

Se ti vuoi immergere completamente nella cultura enologica e gastronomica di questa regione, non c’è modo migliore di iniziare dalla via dei vini d’Alsazia (Route des Vins d’Alsace). Il percorso inizia da Strasburgo, nel nord della regione e continua verso sud fino a Thann: sono ben 170 chilometri lungo i quali potrai incontrare innumerevoli paesini pittoreschi e cittadine vinicole. Passerai attraverso i vigneti Grand Cru più conosciuti e sarai accolto dai proprietari delle cantine più piccole che apriranno le loro porte per farti degustare i loro eccezionali vini. Le eleganti enoteche e gli agriturismi che costeggiano la via sono una ragione in più per esplorare la Route des Vins d’Alsace. Da un punto di vista gastronomico, la valle superiore del Reno francese è famosa per i suoi ristoranti gourmet e per le sue delizie tradizionali, come ad esempio i leggendari sauerkraut, il formaggio Munster e il Baeckeoffe, uno stufato dalla cottura lentissima.

Ecco una selezione di cantine da non perdere:

Hugel, 68340 Riquewihr, www.hugel.com
Trimbach, 68150 Ribeauville, www.trimbach.fr
Muré, 68250 Rouffach, www.mure.com
Josmeyer, 68920 Wintzenheim, www.josmeyer.com
Léon Beyer, 68420 Eguisheim, www.leonbeyer.fr
Schlumberger, 68500 Guebwiller, www.domaines-schlumberger.com
Weinbach, 68240 Kientzheim, www.domaineweinbach.com
Kreydenweiss, 67140 Andlau, www.kreydenweiss.com