I moscerini della frutta sono davvero fastidiosi. Vagano per le nostre cucine in cerca di avanzi e frutta fresca che dopo il loro passaggio vanno inevitabilmente buttati via. Ma non dobbiamo per forza essere succubi di questi ospiti indesiderati. I nostri semplici consigli ti aiuteranno a combatterli efficacemente.

Da dove arrivano i moscerini?

E come fanno a riprodursi così in fretta? Ci sono due risposte a queste domande. Una è che fiutano la frutta, un succo aperto o gli avanzi anche da diversi metri. Dopodiché tutto ciò di cui hanno bisogno è una finestra aperta per arrivare a destinazione. La seconda è che può capitare di introdurre in casa i depositi delle loro uova attraverso la frutta acquistata al supermercato o raccolta nel giardino. Ma di fatto è la frutta in stato di decomposizione il posto ideale per le loro uova. Qui possono moltiplicarsi davvero velocemente.

Attraverso le loro piccole ali sono in grado di diffondere batteri che fanno deteriorare più velocemente la nostra frutta. E la frutta infestata dai moscerini non è di certo appetitosa. Tuttavia, se la tua frutta non è né ammaccata, né andata a male, è decisamente ancora commestibile. La trasmissione di malattie si dice sia molto improbabile. Un pochino d’acqua corrente e un lavaggio accurato è tutto ciò che serve per evitare di ingerire i residui che lasciano questi moscerini.

La prevenzione è meglio del contenimento

Per evitare di arrivare a questo punto ci sono alcune cose che puoi fare. Non lasciare succhi di frutta e vini aperti in casa e getta via la frutta marcia. Per evitare la loro proliferazione, è consigliabile conservare la frutta matura in frigo: grazie alla bassa temperatura non ci sono le condizioni favorevoli per la loro sopravvivenza. Inoltre, le uova di questi piccoli insetti faranno molta fatica a schiudersi a queste temperature. Più fredda è la frutta, più lentamente le larve si svilupperanno. Se consideri che abbassare la temperatura da 25°C a 20°C raddoppia il periodo riproduttivo dei moscerini da 15 a 30 giorni, con la temperatura significativamente più bassa del frigorifero è praticamente impossibile che le uova si schiudano. Perciò il nostro caro frigorifero è un alleato perfetto nella lotta contro i moscerini.

Se vuoi mantenere la frutta fuori puoi proteggerla da questi fastidiosi insetti infestanti coprendola con un telo in cotone. Inoltre, arieggiare regolarmente la casa rimuoverà i gas in fermentazione che attraggono i moscerini. Altre misure igieniche includono lo svuotamento tempestivo e accurato dei bidoni della spazzatura e il lavaggio immediato dei piatti. Abbiamo altri utili consigli per te in materia di igiene in cucina qui.

Addio a questi fastidiosi ospiti

Fortuna vuole che di solito possiamo sbarazzarci di questi moscerini infestanti non appena si presentano. Una possibilità molto popolare ma controversa sono le trappole per i moscerini che chiunque può facilmente fare. Tuttavia, i più critici fanno notare che le trappole possono attirarne di nuovi. Un esempio di trappola casalinga abbastanza efficace consiste nel preparare un mix di succo, aceto e un pochino di detersivo liquido messi in una ciotola. I moscerini, attratti dal composto, cadranno al suo interno grazie all’azione del detergente.

Ricorda che il modo più efficace di sbarazzarsi dei moscerini è portargli via ciò che li attrae. Pertanto, metti la frutta in frigo o sotto un telo di cotone. Assicurati che l’ambiente sia pulito e ben ventilato. Anche i profumi possono aiutare a mantenere lontani i moscerini: aglio, basilico o legno di sandalo sono tra i metodi più efficaci. Sapevi che anche le piante carnivore possono essere un ottimo alleato?

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!