Batteri e virus ci circondano. La buona notizia è che, con alcune semplici abitudini igieniche, possiamo difendere la nostra salute e la qualità e la durata dei nostri alimenti. In questo articolo ti daremo degli utili consigli su come preparare e preservare la salubrità e il gusto dei tuoi alimenti!   

I patogeni, come batteri, funghi o virus, possono essere presenti sugli alimenti, nei frigoriferi e sulle superfici di lavoro in cucina. Ciò può causare intossicazioni o infezioni alimentari. Le intossicazioni alimentari avvengono quando i germi nel cibo producono tossine, che vengono poi assorbite dal nostro organismo quando questo viene ingerito. Nelle infezioni alimentari invece, è il germe stesso che viene ingerito e che nuoce alla salute.

Fermare la riproduzione grazie al frigorifero

Il nostro frigorifero è un aiuto concreto che ci protegge contro le intossicazioni e le infezioni alimentari. Non solo gli alimenti rimangono freschi più a lungo, ma soprattutto vengono protetti da coabitanti indesiderati, come i germi. Ciò accade in quanto i batteri e i funghi hanno bisogno di un ambiente favorevole per moltiplicarsi. In condizioni sfavorevoli, come ad esempio una bassa temperatura, fanno fatica a moltiplicarsi. Il freddo non uccide questi piccoli nemici ma ne inibisce la crescita. Dal momento che la dose infettante è decisiva nello sviluppo di un’infezione, il frigo diventa essenziale.

Per uccidere o inattivare in maniera affidabile i germi abbiamo bisogno del calore. I germi non sopportano una temperatura di 70-80°C. Quindi, il freddo rallenta la crescita dei germi e la riproduzione delle tossine, mentre il calore li rende innocui. Tuttavia, anche a temperature molto basse alcuni batteri continuano a moltiplicarsi. L’unico modo per rallentare la crescita dei batteri è il freddo estremo, come ad esempio quello all’interno del vano congelatore. Batteri e funghi sono i primi responsabili dello scarto alimentare. Ciò spiega anche la lunga durata degli alimenti congelati. Esistono altri fattori che, oltre al freddo, inibiscono la riproduzione dei batteri. Anche un ph acido o un basso contenuto d’acqua di solito inibiscono la crescita e la riproduzione dei germi. Ecco perché alcuni alimenti sono più deperibili di altri.

L’igiene del frigorifero

Il posto in cui conserviamo I nostri alimenti per lungo tempo merita una cura speciale! Perciò, pulisci regolarmente il tuo frigo con un detergente delicato. Puoi trovare ulteriori consigli in questo articolo https://blog.liebherr.com/frigoriferi-congelatori/it/il-modo-migliore-di-pulire-il-frigo/. In aggiunta, il cibo deve essere conservato in contenitori ermetici, aiutando inoltre a mantenere il frigo pulito. Per evitare che la temperatura all’interno del frigo aumenti, bisognerebbe riporre al suo interno solo alimenti che sono stati precedentemente fatti raffreddare. I cibi precotti devono essere fatti raffreddare velocemente, in quanto sappiamo che una bassa temperatura inibisce la proliferazione dei germi

Mani, superfici di lavoro, utensili: consigli per una cucina pulita

Durante la preparazione, possiamo fare molto per proteggere i nostri alimenti e noi stessi dai germi. Di solito, siamo noi stessi a trasmettere i germi agli alimenti che poi ingeriamo. Un certo carico di batteri presenti nel nostro corpo è totalmente salutare e naturale. Tuttavia, è risaputo che la tosse, gli starnuti o le ferite aperte possono trasmettere germi. Ma anche in assenza di patologie, le mani e i vestiti possono trasmettere germi ai nostri alimenti. Perciò, una semplice regola che si può seguire prima di preparare è: lavarsi le mani. Togli i gioielli e copri le ferite con un cerotto resistente all’acqua o indossa dei guanti. È consigliato lavare le mani anche durante la preparazione se si viene a contatto con carne e pesce crudi, o frutta e verdura non lavati.

Pulire le mani per combattere germi e batteri

Mantieni il piano di lavoro e gli utensili puliti nello stesso modo in cui fai con le tue mani. Tra l’altro non è necessario utilizzare un detergente o disinfettante aggressivo per mantenere la cucina pulita. Questi prodotti fanno più male che bene. Un detersivo liquido, un detergente multiuso o un prodotto sgrassante delicato sono perfettamente adeguati. Pulisci il piano di lavoro regolarmente. Fai attenzione: superfici e utensili che sono venuti a contatto con alimenti crudi e non lavati non dovrebbero mai entrare in contatto con gli alimenti cotti o lavati.

Pulire le superfici per combattere germi e batteri

Assicurati di svuotare e pulire spesso il bidone della spazzatura per un’ambiente salubre. Fai inoltre attenzione a strofinacci e spugne che devono assolutamente essere cambiati regolarmente.

Cibo sano per un organismo forte

Oltre all’igiene in cucina, anche il sistema di difesa del nostro organismo gioca un ruolo molto importante nella prevenzione delle infezioni. L’immunità contro i germi può essere sicuramente migliorata grazie ad una dieta sana e bilanciata.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui